Valutazione di nuovi prodotti cosmetici antiarrossamento

Lo studio è stato condotto per dimostrare le attività in vitrodi pantenolo, palmitoiletanolamide (PEA) e niacinamide (NAM) e determinare le proprietà biofisiche, la sicurezza clinica, la tollerabilità insieme all’efficacia di due formulazioni anti-arrossamento dello sviluppo (AR) contenenti questi ingredienti, nell’alleviare arrossamento facciale associato a xerosi invernale in volontari sani con pelle sensibile.

Le proprietà antinfiammatorie e protettive della pelle di pantenolo, PEA e NAM sono state valutate in vitro. Le proprietà fisiche delle formulazioni AR sono state analizzate utilizzando la misurazione della velocità di trasporto del vapore acqueo (WVTR) e la spettroscopia a infrarossi.

Gli studi clinici

Sono stati condotti tra i mesi di dicembre e aprile (2014-2015) con efficacia valutata durante l’inverno. Sono stati valutati arrossamento facciale, irritazione, potenziale di sensibilizzazione, foto-irritazione e foto-sensibilizzazione. Le reazioni avverse autovalutate sono state riportate nei diari di utilizzo. Pantenolo e PEA hanno ridotto la prostaglandina E 2, interleuchina-6 e livelli di linfopoietina stromale timica in vitro, mentre NAM ha indotto i livelli di nicotinamide adenina dinucleotide (NAD) e i marcatori di differenziazione dei cheratinociti: filaggrina (aumento di 2 volte, P <0,001), loricrina (aumento di 2 volte, P < 0,05), involucrina (aumento di 2 volte, P <0,001) e recettore alfa attivato dal proliferatore perossisomiale (aumento di 1,5 volte, P <0,05). I due prodotti AR hanno mostrato un WVTR basso rispetto a nessun trattamento (P <0,001) e hanno mostrato una struttura lipidica ordinata. La formulazione in crema da giorno protetta contro i raggi ultravioletti B in vitro. Un totale di 382 partecipanti è stato incluso in studi clinici che hanno mostrato che le formulazioni AR hanno significativamente migliorato il rossore facciale associato alla xerosi invernale (cambiamento medio del giorno 29 dal basale: crema da giorno AR 0,77 (P <0,001); siero AR 0,67 (P <0,001)).

Conclusione

I nuovi prodotti hanno migliorato significativamente il rossore della pelle associato alla xerosi invernale nei partecipanti con pelle sensibile auto-percepita. Entrambi i prodotti sono risultati ben tollerati con un profilo di sicurezza adeguato per uso topico in soggetti con pelle sensibile.

SJ Nisbet, D Targett, AV Rawlings, K Qian, X Wang, CB Lin, MA Thompson, PA Bulsar, DJ Moore. 2019 dic;41(6):534-547.  doi: 10.1111/ics.12559