Valutazione di sicurezza degli ingredienti derivati ​​dalla Camelia Sinensis

Gli ingredienti cosmetici derivati ​​dalle parti di piante di Camellia sinensis (tè) funzionano e sono utilizzati in varie formulazioni come antiossidanti e agenti di condizionamento della pelle, umettanti e vari.

Il gruppo di esperti per la revisione degli ingredienti cosmetici ha esaminato i dati disponibili sugli animali e sull’uomo relativi a questi ingredienti, tenendo presente che l’uso degli ingredienti a foglia nelle bevande provoca esposizioni sistemiche molto più grandi di quelle possibili dall’uso cosmetico. Di conseguenza, viene mitigata la preoccupazione per il potenziale di tossicità sistemica degli ingredienti derivati ​​dalle foglie.

Tuttavia, poiché le formulazioni possono contenere diversi ingredienti botanici, ciascuno contenente gli stessi componenti problematici, si consiglia ai formulatori di essere a conoscenza di questi componenti al fine di evitare di raggiungere livelli che possono portare a sensibilizzazione o altri effetti tossici.

Il gruppo di esperti scientifici ha concluso che gli ingredienti derivati ​​dalle foglie di C. sinensis sono sicuri nelle attuali pratiche d’uso e nelle concentrazione descritte nella presente valutazione di sicurezza, quando formulati come non sensibilizzanti. Tuttavia, i dati disponibili non sono sufficienti per determinare se gli ingredienti non derivati ​​dalle foglie siano totalmente sicuri per l’uso in cosmetica.

Int J Toxicol. Nov/Dec;38(3_suppl):48S-70S (2019)