Vanzo Holdings Bhd, specializzata nella produzione di fragranze per ambienti, ha annunciato il lancio di un’offerta pubblica iniziale (IPO) su ACE Market di Bursa Malaysia.
Questa iniziativa, che segna un momento cruciale nel percorso di crescita dell’azienda, mira a raccogliere fondi per l’espansione della rete di vendita al dettaglio e per le attività di marketing del gruppo.
Dettagli dell’IPO
L’IPO di Vanzo prevede l’emissione di 93,35 milioni di nuove azioni e la vendita di 46,68 milioni di azioni esistenti, il cui prezzo verrà determinato successivamente. L’offerta permetterà agli investitori di acquistare fino al 30% del capitale della società.
La distribuzione prevede di riservare 23,34 milioni di nuove azioni al pubblico malese e altrettante agli aventi diritto. Inoltre, 45,68 milioni di azioni saranno destinate a investitori selezionati tramite il collocamento privato.
La strategia di espansione
Con i fondi raccolti, Vanzo intende rafforzare la propria presenza sul mercato malese, aprendo cinque nuovi chioschi di vendita al dettaglio e destinando una parte significativa del ricavato alle attività promozionali.
Il ricavato dell’IPO servirà anche a rimborsare parzialmente i prestiti bancari, migliorando la situazione finanziaria della società; parte dei fondi verranno, invece, destinati al capitale circolante, per acquistare ulteriori scorte, nonché a coprire le spese di quotazione, garantendo un processo di IPO fluido ed efficiente.
Nell’anno finanziario terminato il 30 settembre 2023, Vanzo ha registrato un utile netto di 5,1 milioni di RM su entrate totali di 40,86 milioni di RM.
L’offerta di vendita
L’offerta di vendita sarà effettuata tramite collocamento privato per investitori selezionati, con i proventi destinati all’azionista venditore, Fragrance Century Sdn Bhd, di proprietà dell’amministratore delegato Allan Wong Liang Tzer e del direttore esecutivo Michael Tan Chin Soon. Questa vendita facilita l’ingresso di nuovi investitori e permette agli attuali proprietari di realizzare parte del valore creato.
Consulenti e sponsor
Il gruppo M&A Securities, che è stato nominato principale consulente, sponsor, sottoscrittore e agente di collocamento dell’IPO, svolgerà un ruolo cruciale nel garantire il successo dell’offerta pubblica.
Eco Asia Capital Advisory fungerà, invece, da consulente finanziario, contribuendo a ottimizzare la strategia finanziaria di Vanzo.