Vendite dirette e prodotti cosmetici: dinamiche di un canale vincente

Kosmetik ArtikelCosmetica Italia ha promosso ieri, in collaborazione con Avedisco e Univendita, le associazioni di rappresentanza delle aziende specializzate nel canale della vendita diretta a domicilio, l’incontro Le vendite dirette e i prodotti cosmetici: dinamiche di un canale vincente.
Il canale delle vendite dirette, considerato apparentemente maturo, in realtà con i suoi 540 milioni di euro di vendite e una crescita di quasi 3 punti percentuali nel 2014, si attesta come la nuova forza distributiva di cosmetici negli anni a cavallo della crisi.
«Cosmetica Italia – ha chiarito Luca Nava, Direttore generale – ha avviato da anni una serie di attività per incrementare la reputazione del settore: tra queste rientra la pubblicazione del Beauty Report, un volume curato da Ermeneia che da sei anni analizza con un approccio socio-economico il settore italiano della cosmetica sia dal punto di vista dell’industria che da quello del mercato e dei consumatori. Ogni edizione approfondisce uno dei canali che caratterizzano le vendite di cosmetici. Dopo i saloni di acconciatura, le profumerie, le farmacie e il mass market, il 2015 ha segnato la volta delle vendite dirette o vendite a domicilio, il canale che negli ultimi anni ha registrato le dinamiche di crescita più alte dell’intero comparto».
«Siamo davanti – ha commentato Nadio Delai, presidente Ermenia – ad un anello virtuoso della filiera cosmetica, che porta a casa il segno “più” su un mercato interno che in realtà presenta nel 2014 molti segni “meno”. È grazie alla sua forza anticiclica che il canale ha attraversato, crescendo con costanza, gli anni della crisi. Alla base di tutto questo c’è una professionalità, consolidata ma che sa anche evolvere, propria delle aziende intervistate: esse sanno investire più di altri canali della cosmetica su un valore che il mercato ha saputo riconoscere, quello della fiducia. È quanto viene confermato dai dati analizzati dal Centro Studi di Cosmetica Italia che, per i consumatori fedeli al canale delle vendite dirette, evidenzia: la più alta fedeltà di spesa, sia relativamente ai valori che ai prezzi; la percentuale più alta nelle motivazioni di acquisto, legate alle novità di prodotto; uno degli indici di penetrazione più alti con un’età media concentrata nei cluster maturi e una domanda maschile inaspettatamente diffusa».
«Siamo molto soddisfatti di prendere parte, per la prima volta, ad un incontro in cui le Vendite Dirette e i prodotti cosmetici sono messi a confronto per approfondire le dinamiche di un canale vincente. Il settore della cosmesi – ha dichiarato Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO – rappresenta nel nostro modello di business un comparto significativo che pone in evidenza i valori fondamentali della nostra attività: l’importanza delle relazioni, la professionalità degli incaricati e il valore aggiunto di una costante formazione risultano le chiavi per il successo. Il supporto di Cosmetica Italia è indispensabile per una panoramica completa della cosmesi e permette, in questa occasione di incontro fra associazioni, di condividere conoscenze e competenze creando un network utile a tutti i partecipanti. Sono onorato di aprire le porte di AVEDISCO per un confronto primo nel suo genere, che mi auguro possa solo essere l’inizio di una preziosa sinergia!».
«Le caratteristiche della vendita a domicilio si sposano perfettamente con le esigenze della clientela dei prodotti cosmetici – ha affermato il presidente di Univendita Ciro Sinatra –. A fare la differenza, rispetto ad altri canali di vendita, è la possibilità di avere una dimostrazione personalizzata e di testare i prodotti. Non dimentichiamo che un grande elemento di forza della vendita a domicilio è proprio il contatto diretto con i clienti attraverso gli incaricati alla vendita: è grazie a questo rapporto privilegiato che le aziende associate hanno il polso dell’evoluzione degli atteggiamenti e dei comportamenti dei consumatori». Durante la conferenza sono stati presentati i due casi imprenditoriali di Just Italia e LR Health&Beauty.