Venezia, tra vetri e profumi

TMOVparticolareNel 2012 nasce The Merchant of Venice, un progetto con una doppia anima: da una parte la collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare l’arte profumatoria veneziana, dall’altra un marchio che firma collezioni di lusso di eau de parfum e prodotti accessori. Il progetto si ispira alla lunga tradizione che ha reso Venezia uno dei principali centri della storia della profumeria, tradizione che nasce nel Duecento grazie alle “Mude”, rotte navali che collegavano la città della laguna con l’Oriente e l’Africa e favorivano l’interscambio commerciale di materie prime. La nuova linea Murano Exclusive è rappresentata da sei fragranze contenute in flaconi di vetro blu e oro, sigillati da un tappo di metallo dorato: il packaging della collezione è stato creato in collaborazione con Lovebrand, agenzia creativa milanese specializzata nel design di lusso, fondata e gestita da Massimiliano Minorini (storico direttore creativo di Pupa). I sei flaconi sono impreziositi da decorazioni che prendono ispirazione dagli stili architettonici presenti nei palazzi veneziani (come il liberty e il rococò). I profumi sono caratterizzati da note fiorite e orientali.

di Alberto Virgili