Yayoi Kusama e Louis Vuitton: collaborazione artistica per tre fragranze

Yayoi Kusama e Louis Vuitton: collaborazione artistica per tre fragranze

Yayoi Kusama e Louis Vuitton: collaborazione artistica per tre fragranze

Dieci anni dopo la prima collaborazione, Yayoi Kusama e Louis Vuitton hanno nuovamente laborato insieme a una collezione in cui gli oggetti simbolici, i motivi ipnotici e le rappresentazioni dell’infinito di Kusama prendono il sopravvento, creando oggetti magici che trascendono il tempo e lo spazio.

La prima collaborazione tra Yayoi Kusama e Louis Vuitton risale al 2012 e ha portato alla realizzazione di una serie di pezzi che spaziavano dalle borse alle bottiglie di champagne.

La collaborazione tra Yayoi Kusama e Louis Vuitton

Rivelata per la prima volta sulla passerella della Cruise 2023, la collaborazione odierna include anche una gamma di fragranze soprannominata Creating Infinity aggiornate con i famosi Infinity Dots dell’artista giapponese.

In particolare, sono tre dei profumi più amati di Louis Vuitton a ricevere il giocoso restyling di Kusama, che avvolge i flaconi e le custodie da viaggio modellate sugli iconici bauli della casa di moda. Le formule delle fragranze sono invece le stesse sviluppate dal maestro profumiere della Maison, Jacques Cavallier Belletrud.

Le tre fragranze della collaborazione tra Yayoi Kusama e Louis Vuitton

Sono previste due uscite: la prima è quella delle fragranze Attrape-Rêves, Spell On You e L’Immensité in edizione speciale, coperte dal motivo immediatamente riconoscibile di Kusama.

Questo primo lancio, avvenuto il 6 gennaio 2023, è una celebrazione della collaborazione del duo nel 2012 ed è caratterizzato appunto dagli Infinity Dots, in una tavolozza colorata di verde, giallo, rosso, blu e bianco.

In particolare, Attrape-Rêves è caratterizzato da pois colorati che si abbinano perfettamente alle note di peonia, cacao grezzo, patchouli e litchi.

L’Immensité, invece, è decorato con pois neri, argento e bianchi che accompagnano la fragranza color oliva, caratterizzata da fresche note di zenzero e pompelmo.

Infine, Spell On You è caratterizzato da un motivo Infinity Dots rosso brillante, ad accompagnare la romantica fragranza rosa d2020alle note sensuali di iris pallida e rosa.

Fragranze Louis Vuitton-Yayoi Kusama: la seconda uscita

Per la seconda uscita, prevista per il 31 marzo 2023, ciascuna delle tre bottiglie sarà dipinta con il motivo “Fiori, volti, zucche” di Kusama.

Le sue zucche punteggiate e i motivi floreali sono alcuni dei suoi lavori più noti. L’idea porta un’interpretazione speciale a ogni bottiglia, ispirata ai profumi all’interno: l’artista ha infatti creato un modello esclusivo per Louis Vuitton soprannominato Faces che apparirà sulla bottiglia Attrape-Rêves, e la collezione è completa con le zucche tipiche di Kusama su L’Immensité.

«Kusama ha trasformato con determinazione la propria vita, trasformando l’incanto nel potere della sua arte. Totalmente inclassificabile, è emersa come l’artista femminile vivente più influente oggi», possiamo leggere sul sito di Louis Vuitton.

L’artista novantatreenne è infatti riconosciuta a livello mondiale per le sue sculture e installazioni vibranti e frizzanti che trasportano lo spettatore al centro di un universo luminoso e psichedelico di meraviglia infantile.