YSL on the stage

Tornando con la mente al 2006, il nostro pensiero va ad un lancio che ha squarciato la profumeria, aprendo nuovi sentieri olfattivi e diventando iconico nella sua semplicità. Esce l’Homme di Yves Saint Laurent. Una profumazione che ha riscosso un immediato successo, sia tra i consumatori che tra gli addetti ai lavori, subito affascinati dalla fragranza.

Con il lancio di L’Homme Eau de parfum, Yves Saint Laurent celebra l’uomo nella sua versione più alta. La profumazione celebra un uomo pieno di charme, sicuro di sé ed in grado di sedurre ed elettrizzare in modo magnetico. Il tratto d’unione con il lancio originale, che fa di questo flanker una scelta ardita ma sulla carta vincente è rappresentato dal carattere legnoso. Infatti, la parte woody caratterizza in maniera unica il lancio originario, che in questo caso si presenta con caratteristiche differenti, facendo emergere una maggiore sensualità, una decisa potenza e un carattere inebriante. La novità disruptive è costituita da un ingrediente innovativo e particolare. Si tratta dell’Infusion di Bois de Chène, una materia prima nuova distillata dai trucioli di rovere delle botti di cognac, una caratteristica che lo rende ecofriendly e decisamente innovativo dal punto di vista essenziero.

La testa della composizione si apre con l’eleganza degli agrumi, costituti in primis dal bergamotto, elegante e signorile nella sua espressione di grande suadenza. Interessante e originale è l’abbinamento all’arancia amara, sentore che prelude alla presenza legnosa della profumazione, creando sinergie inaspettate e vincenti. La freschezza domina il corpo della composizione con la scelta di due grandi classici, rappresentati dalla lavanda e del geranio, ingrediente quest’ultimo spesso abbandonato dall’alta profumeria ma dai poteri reconditi unici. Sul fondo spazio ai legni, con le note del vetiver, nella sua espressione più dark e terrosa, in combinazione con note di legno cedro e con il bois de chene, ingrediente unico ed inaspettato. YSL L’homme è pronto a stupire, con combinazioni nuove ed accordi arditi che celebrano una proposta innovativa nel panorama del fine fragrance mondiale.