Zingiber montanum, le proprietà anti-fotoinvecchiamento del suo olio essenziale

Zingiber montanum, le proprietà anti-fotoinvecchiamento del suo olio essenziale

Zingiber montanum, le proprietà anti-fotoinvecchiamento del suo olio essenziale 2

Il mondo della cosmesi è sempre più orientato verso prodotti naturali caratterizzati, anche, da un ridotto impatto ambientale. Per questo motivo mantenere la pelle giovane in risposta al fotoinvecchiamento mediante l’utilizzo di prodotti naturali, compresi gli oli essenziali, rappresenta una strategia vitale che ha suscitato l’interesse dei ricercatori dell’industria farmaceutica e cosmetica.

La ricerca in esame è stata focalizzata sulle proprietà protettive dell’olio essenziale di Zingiber montanum (J. Koenig) contro il danno cutaneo indotto dai raggi ultravioletti B (UVB) e il fotoinvecchiamento che si verifica nelle normali cellule di fibroblasti dermici umani (HDFn).

Le proprietà dell’olio essenziale di Zingiber montanum

Nel presente studio, pubblicato su Pubmed, l’olio essenziale è stato estratto dai rizomi di piante fresche mediante un processo microonde senza solventi.

Le proprietà anti-fotoinvecchiamento di quest’olio essenziale verso le cellule HDFn sono state studiate utilizzando specie reattive dell’ossigeno (ROS)-scavenging, valutando la guarigione delle ferite, l’espressione di metalloproteinasi di matrice (MMP-1, MMP-3 e MMP-9), la sintesi di procollagene e mediante test per l’inibizione di elastasi e tirosinasi. C

Innanzitutto i risultati hanno mostrato che l’olio di prova non presenta alcuna tossicità significativa verso gli HDFn, a concentrazioni fino a 10 mg/mL, con una vitalità cellulare superiore al 90%.

Gli effetti anti-fotoinvecchiamendo dello Zingiber montanum

In seguito all’irradiazione UVB a 30 mJ/cm2, l’olio di Z. montanum ha dimostrato di possedere capacità di scavenging dei radicali ROS, dipendenti dal tempo e dalla concentrazione. Inoltre, in un test di migrazione cellulare sono state riscontrate proprietà cicatrizzanti.

Durante le prove, l’olio ha soppresso l’espressione delle MMP e migliorato la sintesi del procollagene di tipo I ad una concentrazione di 0,1-1 mg/mL e, inoltre, ha inibito l’attività dell’elastasi in modo dipendente dalla concentrazione, senza invece influenzare l’attività della tirosinasi.

Da questi risultati, l’olio essenziale di Z. montanum potrebbe presentare potenziali applicazioni nello sviluppo di prodotti cosmeceutici per prevenire il foto-invecchiamento cutaneo.

Abhiruj Navabhatra, Rawiwan Maniratanachote, Bancha Yingngam- Antiphotoaging properties of Zingiber montanum essential oil isolated by solvent-free microwave extraction against ultraviolet B-irradiated human dermal fibroblasts- Toxicol Res, Oct 3;38(2):235-248 (2021) doi: 10.1007/s43188-021-00107-z