Microcapsule di alginato contenenti olio di cedro

olio di cedroIn questo lavoro sono state studiate microcapsule di sodio alginato contenenti olio essenziale di cedro (CWO) per usi in tonici anti-acne, mediante la gelificazione ionica dell’alginato con cloruro di calcio (CaCl2) e successiva aggiunta di glutaraldeide, allo scopo di migliorare il grado di reticolazione. In particolare, le microcapsule di alginato contenenti olio essenziale di cedro sono state ottenute tramite un incapsulatore con un ugello di 600 μm, testando diverse concentrazioni di alginato (1, 3 e 4% w/v) e diverse concentrazioni di CaCl2 (0,1, 0,25 e 0,5 M), e glutaraldeide (12,5% e 50%- 0,1 g L-1 e 10 g L-1, rispettivamente).
L’effetto dovuto alla concentrazione di alginato e l’influenza della quantità di CaCl2 e glutaraldeide sulla forma delle microcapsule e il contenuto totale dell’olio essenziale di cedro incapsulato, sono state valutate mediante lente di ingrandimento stereoscopica, SEM e spettrofotometria UV-VIS. I risultati mostrano che si ottiene una corretta formazione delle microcapsule utilizzando una concentrazione di alginato del 3% w/v.
I migliori risultati, in termini di forma delle microbeads e quantitĂ  di olio incapsulato, sono stati ottenuti per una concentrazione di CaCl2 pari a 0,5 M, senza glutaraldeide, con un massimo incapsulamento di 177,2 mg per g di microcapsule.
Flavour and Fragrance Journal- Volume32, Issue3;Pages 184-190 (2017)

di C. Lacapra e S.Rum