COSMILE Europe, il database europeo dedicato alla corretta informazione sugli ingredienti cosmetici, dal 4 marzo è finalmente disponibile in formato app, anche in italiano.

«Ogni giorno utilizziamo almeno otto cosmetici che ci accompagnano in gesti fondamentali legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione – ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia –. Per i consumatori è importante conoscere gli ingredienti che compongono questi prodotti, ma non sempre è facile identificare le informazioni corrette, in particolare sul web. A un anno dal debutto del database COSMILE Europe, l’omonima app è un punto di accesso facile e immediato per consultare questa importante fonte, che si pone come un riferimento verificato e scientificamente supportato per tutti i cittadini».

Il database di Cosmetics Europe

COSMILE Europe è il database, realizzato da Cosmetics Europe (Associazione europea dell’industria cosmetica), che racchiude informazioni su circa 30mila ingredienti utilizzati nelle formulazioni cosmetiche: dalle proprietà alle funzionalità, dall’origine ai principali cosmetici in cui trovarli.

Il lancio dell’app, che con l’italiano è disponibile in 9 diverse lingue, è stato voluto per rendere ancor più accessibili le informazioni. Per approfondire la conoscenza di uno specifico ingrediente, grazie all’app, è infatti sufficiente scansionare la lista degli ingredienti riportata sulla confezione del cosmetico, ricercare manualmente il singolo ingrediente o scansionare il codice a barre del prodotto.

Ciascuno può tenere traccia sull’app degli ingredienti di proprio interesse, ad esempio nel caso di una allergia nota. A partire dai prodotti scansionati, è poi possibile creare una lista di preferiti in modo da consultarne rapidamente la composizione.

COSMILE Europe, nessuna valutazione

La sezione Approfondimenti fornisce inoltre dei focus su svariati temi che sono spesso al centro delle domande che riguardano i cosmetici e i loro ingredienti.

Una caratteristica che contraddistingue COSMILE Europe rispetto ad altre app è quella di non dare valutazioni sui prodotti o sulle loro formulazioni. Questi giudizi, infatti, spesso erroneamente etichettano un cosmetico come non sicuro: tuttavia, va ricordato che tutti i cosmetici messi in commercio all’interno dell’Unione Europea devono rispettare il severo Regolamento europeo 1223/2009 che assicura la sicurezza del consumatore.