Profumeria Artistica: un incontro tra fragranze e musica

Tema centrale di questa edizione di Esxence – The Scent of Excellence è stata la musica: omaggio all’affinità del mondo delle fragranze con note ed accordi che si basano, invece che sulle 7 note
del pentagramma, sulle 7 famiglie olfattive. Similitudine che viene celebrata proprio in occasione del 7° anniversario dell’Evento.
Le armonie di un bellissimo pianoforte a coda C. Bechstein e le vibrazioni delle tavole armoniche di Opere Sonore, entrambi costruiti con il legno dei violini di Stradivari, hanno accolto il pubblico del Salone, diffondendo le note nella lounge.
Il mondo della profumeria artistica è in fermento e in aumento. L’evento è considerato un vero e proprio osservatorio di future tendenze commerciali. L’obiettivo di conquistare un 1,5% del fatturato Beauty mondiale resta immutato ma già in Italia, la Profumeria Artistica ha superato questo obbiettivo ottenendo nel 2014 il 1,87% del fatturato Beauty nazionale e incidendo per più del 12,5% sul fatturato della profumeria alcolica, con 170/180 milioni di euro. In prospettiva europea, con un beauty che vanta un business di circa 71 miliardi di euro, la Profumeria Artistica può aspirare  a sviluppare 1 miliardo di Euro. L’attenzione alla cultura del profumo ha avuto un deciso incremento di appassionati, che hanno seguito attentamente gli incontri svolti durante le giornate nella  sala convegni: dal concerto profumato del compositore e naso Laurent Assoulen, all’aperitivo ispirato alle composizioni olfattive dai richiami musicali, ma anche esecuzioni musicali di grandi artisti contemporanei, come Luciana Bigazzi. Inoltre, si sono andati ad indagare tendenze di mercato  e tematiche come la Cosmetica di nicchia, in linea con la novità Esxkin e l’evoluzione della Profumeria Artistica, nuovi canali distributivi e opportunitàra tra le quali  i riconoscimenti e premi  degli Art and Olfaction Award, partner di questa edizione, che hanno svelato i finalisti dell’edizione 2015.
Esxence – afferma Silvio Levi, co-fondatore dell’Evento – è indiscutibilmente riconosciuto ormai come il momento più importante per il settore, quello da cui si irraggiano poi le scelte e le iniziative internazionali. Fucina di idee, di cultura, di progetti ed opportunità. Il mass-tige deve essere grato alla Profumeria Artistica che garantisce la migliore attività Ricerca e Sviluppo ad alto rischio, dove si coltiva il patrimonio culturale e progettuale più ricco e innovativo, che ha un suo sostentamento in marchi che si sono conquistati nel tempo rispetto e risultati. Essi non hanno mai dimenticato il dovere di dare un esempio e sono consci che è solo grazie a loro che nuovi talenti e nuovi marchi possono coraggiosamente affacciarsi in questa arena e dimostrare il loro valore. Esxence è fiera di essere il palcoscenico elettivo di questo meraviglioso esercizio artistico dell’intelletto umano e che giovani talenti, che ha selezionato e ospitato in questi anni, siano oggi autori di nuove fragranze e confezioni che erano tra le novità proposte in questa edizione”.

di Ilaria Borgna

 

 

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