1° posto Bando CONAI per l’Eco-design degli imballaggi 2021

Helan s.r.l. si è classificata al 1° posto, tra 326 progetti presentati, all’edizione 2021 del Bando CONAI per l’Eco-design degli imballaggi con il prodotto Açai, Lino e Jojoba fluid della linea Capelvenere.

Un ulteriore riconoscimento è andato al Sapone Liquido per le mani della Linea Dolcezza, che si è classificato alla posizione 107, secondo i criteri di valutazione del bando stesso.

Il Bando era aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Tutte le candidature sono state valutate mediante l’EcoTool CONAI che, attraverso uno studio LCA semplificato, permette di analizzare il bilancio energetico in termini di risparmio idrico, elettrico e di riduzione di emissione della CO2.