Testata in vitro e su persone una nuova emulsione multipla

Oil Bubbles Isolated on White Background, Closeup Collagen Emulsion in Water. Vector Illustration. Gold Serum Droplets. Concept for Cosmetics, Beauty and Spa Brochure or Flyer.

emulsione

La sempre maggior richiesta di prodotti cosmetici a base naturale ha spinto alcuni ricercatori dell’Università della Lituania a sviluppare una nuova emulsione multipla, A/O/A, contenente estratti vegetali. Per indurne la forma cationica i ricercatori hanno utilizzato estratto di rosmarino in etanolo, stabilizzandolo con un leggero gel di erbe.

L’emulsione è stata testata per verificarne la sicurezza per la cute umana usando modelli di epidermide in 3D, e quindi con metodi in vitro. In una seconda fase i ricercatori hanno verificato l’efficacia dell’emulsione, in termini di pigmentazione, idratazione e composizione del sebo, in vivo, probabilmente su volontari.

I risultati dello studio sono interessanti. Prima di tutto l’emulsione si è dimostrata sicura e non secca la cute, nonostante la presenza di etanolo. Inoltre si è dimostrata priva di effetti foto-tossici e irritanti. I ricercatori la ritengono quindi utile sia come emulsione da usare sulla cute per i suoi effetti positivi, che come base per emulsioni di carattere farmaceutico.

Innovative Natural Ingredients-Based Multiple Emulsions: The Effect on Human Skin Moisture, Sebum Content, Pore Size and Pigmentation. Cizauskaite U., Bernatoniene J. Molecules 2018, 23 (6), 1428. https://doi.org/10.3390/molecules23061428.

http://www.mdpi.com/1420-3049/23/6/1428

di S.Somaré