Cambio di passo nel retail

Lush sta accresendo la sua presenza europea. L’azienda britannica di cosmetici naturali ha aperto il suo secondo più grande negozio a livello europeo, a Monaco di Baviera. Questa apertura arriva dopo che l’azienda ha presentato il suo nuovo concept store con le aperture di due negozi a Parigi e Firenze. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 689 metri quadrati, dispone di tre piani con l’intera offerta dell’azienda. Le aperture fanno parte della strategia dell’azienda per raggiungere tutte le principali strade europee. All’inizio di ottobre, l’azienda ha aperto due negozi nel Regno Unito per rilanciare il marchio a livello locale.

In un momento in cui la vendita al dettaglio è sotto forte pressione, siamo impegnati in continui investimenti in concept store che rivoluzionano le strade e i centri commerciali del mondo, senza restrizioni per confini geografici”, ha dichiarato Paul Wheatley, global property director di Lush.

Il nuovo negozio parigino Fresh & Flowers del marchio si ispira ai mercati cittadini francesi, offre una serie di prodotti per il viso, il corpo e i capelli ispirati ad essi prodotti con ingredienti freschi. In Italia, il marchio ha aperto un concept store a Firenze, dedicato ai di profumi. Lo spazio ospiterà la più grande collezione di fragranze di Lush, tra cui una nuova linea di profumi per interni. All’interno dello store sono disponibili più di settanta titoli dedicati a oli essenziali, aromaterapia, storia e rigenerazione, che i clienti potranno acquistare. “La Biblioteca dei Profumi doveva essere a Firenze perché è stato il luogo di nascita della profumeria moderna durante il Rinascimento”, ha affermato Mo Costantin, cofondatore del marchio, “è difficile non prendere ispirazione da un luogo del genere e ci siamo davvero abbandonati alla sua storia, all’arte e nei luoghi iconici” ha concluso. Il team del negozio offre consulenze sui profumi basati sulla teoria umorale, un sistema medico adottato nell’antichità dai Greci e Romani.

Le aperture seguono il successo dei concept store Lush’s Naked, che sono stati introdotti in Europa e Hong Kong. L’iniziativa Naked è iniziata come un concetto sperimentale l’anno scorso, ma si è radicata nell’ethos di Lush. Oggi ha tre negozi Naked in Italia, Germania e Regno Unito, oltre a un banco di trucco Naked presso il suo negozio a Londra, nel Regno Unito.

Lush è stata fondata nel 1994 da Mark e Mo Constantine, Liz Weir, Helen Ambrosen, Rowena Bird e Paul Greaves, con sede a Poole, Regno Unito. L’azienda si è specializzata in cosmetici naturali prodotti a mano.