Una delle novità più attese allo stand Marchesini Group Beauty a Cosmopack 2024 è stato sicuramente il sistema a-eye lipstick di SEA Vision abbinato per la prima volta ad una macchina automatica per colaggio rossetti, prodotta dal marchio Cosmatic, presentato al padiglione di Marchesini Group dal 21 al 23 marzo.

A-eye lipstick, che ha vinto di recente il premio per l’innovazione a Cosmoprof di Hong Kong, è un sistema per il controllo automatico dei rossetti in produzione basato su tecniche di intelligenza artificiale, che automatizza il processo di ispezione qualitativa finora in larga parte affidato al controllo manuale umano.

Il concept alla base di a-eye lipstick nasce per risolvere un problema: l’ampia varietà di caratteristiche che contraddistingue i rossetti (colori, finiture, forme, formulazioni e combinazioni) rende il processo di ispezione un compito complicato dal punto di vista dell’ispezione automatica con sistemi di visione artificiale classica. Il sistema è basato su algoritmi proprietari guidati da intelligenza artificiale.

L’uso d’innovative tecnologie neurali, pre-neurali e non neurali consente di raggiungere l’equilibrio ideale tra qualità ed efficienza dell’ispezione durante il processo produttivo. Un hardware di ultima generazione, caratterizzato da una facilità di integrazione senza precedenti, rivoluziona il modo in cui il controllo qualità può essere eseguito sul 100% dell’intera produzione, senza impattare sulle tempistiche e garantendo una precisione nel controllo qualità senza precedenti.

Machine automatiche per rossetti

La tecnologia a-eye lipstick sarà abbinata a una macchina rossetti di Cosmatic, brand della divisione cosmetica specializzato nella produzione di rossetti e balsami labbra. La macchina a tavola rotante produce fino a 2000 pezzi l’ora ed è dotata di un sistema di raffreddamento ad aria fino a -20 °C.

Grazie ad un sistema di pick&place sarà possibile posizionare le macchinette riempite con il rossetto su un nastro e sottoporle poi al sistema di controllo SEA Vision. Una volta effettuato il controllo, i rossetti che soddisfano i requisiti di qualità verranno avvitati automaticamente nell’apposito gruppo di avvitatura.

Tra le novità nell’ambito della produzione di rossetti, anche un’altra soluzione Cosmatic: una macchina per colaggio rossetti con una capacità produttiva di 1.200 pezzi l’ora. La nuova versione prevede anche il riempimento back filling, con la possibilità di riempire le macchinette direttamente dal fondo.