A Gorizia ripartono i laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico

A Gorizia ripartono i laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico

A Gorizia ripartono i laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico

Il 2023 a Gorizia si tinge di rosa: sono ripartiti lunedì 30 gennaio i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus per le donne colpite da tumore all’Ospedale San Giovanni di Dio, con la collaborazione di Spiraglio Onlus.

Anche a Trieste, presso l’Ospedale Maggiore, in calendario nuovi appuntamenti a partire da febbraio.

A Gorizia ripartono i laboratori di bellezza per donne con tumore

«Siamo orgogliosi di poter ospitare i laboratori di bellezza dell’Associazione La forza e il sorriso Onlus dedicati a tutte le donne che stanno lottando contro un nemico comune – dichiara Antonio Poggiana, direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina —. Spero che questo servizio possa offrire un momento di serenità e supporto. La nostra Azienda è sempre pronta a promuovere iniziative volte a sostenere il benessere psico-fisico della persona».

«Sono lieta di apprendere la ripartenza a Gorizia dei laboratori di bellezza della nostra associazione, indice del graduale, e tanto atteso, ritorno alla normalità – commenta Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus –. I nostri calendari sono infatti sempre più popolati di nuovi appuntamenti, sia in presenza sia online, così da raggiungere anche persone fisicamente lontane dalle sedi ospitanti. L’iscrizione ai laboratori di bellezza è aperta a tutte le donne in trattamento oncologico».

Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma Look Good Feel Better, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo.

I laboratori di bellezza de La forza e il sorriso Onlus

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne partecipanti a riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità.

I laboratori, nella loro versione classica, prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

I laboratori online

Il format online ricalca quello in presenza, ma consente alle partecipanti di collegarsi al laboratorio direttamente da casa, in videoconferenza. Proprio grazie a questa modalità, l’attività de La forza e il sorriso Onlus ha potuto proseguire in sicurezza anche nell’ambito delle misure di contenimento della pandemia.

Durante il laboratorio, un kit ricco di prodotti per il make-up e la cura della pelle viene donato a ogni donna presente. La beauty bag offerta servirĂ  per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza.