Firmenich presenta Live Bold, fragranza ispirata al colore dell’anno di Pantone

Firmenich presenta Live Bold, fragranza ispirata al colore dell’anno di Pantone

Firmenich, azienda privata che opera nel settore delle fragranze dei gusti, ha collaborato con PANTONE® per creare Live Bold Eau de Parfum, una fragranza ispirata al Pantone® Color of the Year 2023, il PANTONE® 18-1750 Viva Magenta.

La profumiera senior di Firmenich, Gabriela Chelariu, ha formulato la fragranza ispirandosi a uno spettro di magenta e volendo riprodurre la complessità e la sensazione che si prova incontrando questo colore in natura.

Live Bold, accordi di dragon fruit e barbabietola

Per la formula sono stati dunque utilizzati ingredienti innovativi quali il Dragon Fruit Smell-the-Taste, un ingrediente esclusivo di Firmenich sviluppato in seguito alla collaborazione con l’agenzia di tendenze LSN Future Laboratory con il fine di identificare le tendenze prevalenti ed esplorare partnership sensoriali per elevare l’innovazione olfattiva dell’azienda.

La formula abbina anche accordi di barbabietola, per un tocco terroso e naturale, e una ricca base vetiver magenta «per radicare la fragranza in una vibrante sensualità e profondità», come possiamo leggere sul sito di Firmenich.

Live Bold, il profumo di Firmenich ispirato a Viva Magenta di Pantone

Pare che il risultato finale sia una fragranza che cattura lo spirito del colore, descritto da PANTONE® come «coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove l’ottimismo e la gioia».

Ilaria Resta, presidente della divisione Global Perfumery di Firmenich, ha dichiarato sul sito:  «Il nostro rapporto ha mostrato che la forza e l’ottimismo, caratteristiche espresse da Viva Magenta, sono valori fondamentali che dovremmo abbracciare in futuro» e ha definito Live Bold la «rappresentazione olfattiva perfetta per dare vita a quei valori».

Lo stesso tema olfattivo è stato anche utilizzato per la creazione della candela profumata Live Bold. 

«Insieme, colore e fragranza contribuiscono a creare un’esperienza multisensoriale e indimenticabile per i consumatori – ha affermato Chelariu -. Entrambi hanno il potere di lasciare un’impronta su di noi fisicamente ed emotivamente. Quando i due sono attivamente fusi insieme nella creazione, può portare alla scoperta di nuove sensazioni! E, come profumiere, il mio obiettivo principale è quello di portare quel viaggio dinamico e multisensoriale nella vita delle persone».

Live Bold di Firmenich, tra sostenibilità e metaverso

Sia l’eau de parfum sia le candele sono stati creati utilizzando il programma EmotiON dell’azienda e EMOTIWAVES™ ENERGY, una gamma di oli essenziali naturali al 100% creati da Firmenich con lo scopo di evocare emozioni specifiche.

Live Bold ben rappresenta anche i pluripremiati sforzi di Firmenich nel campo della sostenibilità: l’eau de parfum ha infatti acquisito un punteggio AAA sulla scala dell’EcoScent Compass ™, lo strumento proprietario dell’azienda che misura l’impronta di sostenibilità di ciascuna fragranza.

Infine, per restare al passo con i tempi, Live Bold è anche disponibile nel metaverso, per un’esperienza immersiva e multisensoriale.