Cuticola capillare: progettata dalla natura per il bene dei capelli

La cuticola capillare: progettata dalla natura per il bene dei capelli

La cuticola dei capelli umani è stata esaminata, attraverso una serie di metodi analitici, al fine di rivelare informazioni precedentemente sconosciute sulla sua struttura e approfondire la comprensione del suo contributo alle proprietà della fibra capillare.

Lo studio

Sezioni trasversali di cuticola capillare sono state esaminate con microdiffrazione di raggi X orientate perpendicolarmente alla superficie delle sezioni trasversali.

Sono state condotte indagini AFM per ulteriori indagini e decifrazione della struttura della cuticola.

E’ stato rivelato un comportamento di rigonfiamento precedentemente sconosciuto della cuticola dei capelli durante l’assorbimento dell’umidità, così come un maggiore significato del ruolo della cuticola nella gestione dell’umidità a valori più elevati di umidità relativa.

Il ruolo della cuticola capillare

Il ruolo della cuticola per la fibra capillare è più complesso di quanto si pensasse.

È stato dimostrato che la cuticola non solo possiede una struttura a matrice bastoncellare nascosta, che supporta la sua natura protettiva, ma svolge anche ruoli specifici nella risposta della fibra all’umidità e nel comportamento meccanico della fibra capillare.

Int J Cosmet Sci. 2022 Jun; 44(3):343-362. doi: 10.1111/ics.12782.Epub 2022 May 26. 

Steven Breakspear 1, Dimitri A Ivanov 2 3 4 5, Bernd Noecker 1, Crisan Popescu 1, Martin Rosenthal 2. DOI: 10.1111/ics.12782