Amik Italia ha presentato Hydroxypropyltrimonium Hyaluronate, una innovativa versione di acido ialuronico che esercita una specifica azione condizionante sui capelli. L’acido ialuronico è solitamente una molecola lineare con carica negativa che ha scarsa interazione con i capelli. Combinandolo con un gruppo cationico, grazie a un processo altamente tecnologico, è stato possibile ottenere questo nuovo ingrediente che è un vero e proprio elisir per i capelli.
Grazie alla sua struttura e alla carica positiva, ha una forte affinità con il capello e le sue proprietà filmogene e condizionanti risultano amplificate.
Allo stesso tempo esercita un’azione positiva anche sulla cute: migliora il livello di idratazione, la funzione barriera, regola la produzione di sebo e previene stati infiammatori. Ingrediente versatile, caratterizzato da una buona compatibilità con tensioattivi anionici, cationici e non ionici, può essere facilmente utilizzato in shampoo, maschere, condizionanti e prodotti per lo styling. Aumenta la capacità del capello di trattenere acqua, con effetto long lasting (fino a 12 ore). Il miglior livello di idratazione influenza positivamente anche l’aspetto: i capelli appaiono lucidi, morbidi, disciplinati e più facili da pettinare. Trova impiego anche in mascara e trattamenti per le ciglia, o come idratante nello skin care, con un interessante plus sensoriale.
di G.Fazio