Acido ialuronico, conformazione innovativa per una migliore efficacia

Acido ialuronico, conformazione innovativa per una migliore efficacia

Acido ialuronico, conformazione innovativa per una migliore efficacia

Il presente studio nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’acido ialuronico, prezioso ingrediente presente in natura, in ambito cosmetico.

Infatti, i suoi noti collegamenti diretti con l’invecchiamento della pelle hanno condotto nel tempo ad incrementare la sua ampia applicazione.

Lo studio

Lo scopo di questa ricerca era migliorare l’efficacia cosmetica e dermatologica dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare senza apportare allo stesso modifiche chimiche, e descrivere tali miglioramenti mediante studi clinici e valutazioni in vitro.

Nello specifico è stata preparata e studiata una nuova formulazione di acido ialuronico ad alto peso molecolare (acronimo SCAI-HA) per analizzare in modo comparativo sei parametri clinici e due parametri in vitro relativi alla sua efficacia cosmetica dermatologica e alle sue specifiche proprietà biologiche.

I parametri dermatologici e cellulari esaminati nello studio includevano l‘idratazione della pelle, la perdita d’acqua transepidermica (TEWL), l’elasticità cutanea, le rughe, il rilassamento facciale, la densità dermica, la citotossicità e la sintesi del collagene.

I risultati

I risultati sottolineano che SCAI-HA possiede la capacità di migliorare alcuni parametri dermatologici testati (idratazione, elasticità, rughe e densità) a livelli paragonabili a quelli del più classico acido ialuronico ad alto peso molecolare. 

In aggiunta, SCAI-HA ha mostrato capacità notevolmente migliorate nell’attenuare il rilassamento facciale, nell’influenzare la TEWL e nel promuovere la sintesi cellulare del collagene nei normali fibroblasti dermici umani.

In conclusione, l’ingrediente SCAI-HA si presenta come una nuova conformazione dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare con alcune caratteristiche di efficacia cosmetica migliorate.

Questi risultati denotano il raggiungimento dell’obiettivo posto dai ricercatori, ovvero il potenziamentodell’acido ialuronico come ingrediente cosmetico caratterizzato da proprietà antietà.

Geewoo Nam, Hye Won Lee, JiSung Jang, Chul Hwan Kim, Kyoung-Hee Kim- Novel conformation of hyaluronic acid with improved cosmetic efficacy- J Cosmet Dermatol, Apr;22(4):1312-1320 (2023); doi: 10.1111/jocd.15555. Epub 2022 Dec 27.