Determinazione di sostanze vietate nei cosmetici

Determinazione di sostanze vietate nei cosmetici

Determinazione di sostanze vietate nei cosmetici

Lo sviluppo di metodi di screening efficienti, riproducibili e completi, destinati all’individuazione delle sostanze vietate nei cosmetici, risulta di fondamentale importanza per garantire la qualità e la sicurezza degli stessi, in quanto prodotti utilizzati quotidianamente.

Lo studio

Uno studio pubblicato su PubMed propone un metodo bidimensionale di cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa (2D-LC-MS) per rilevare sostanze multiclasse  vietate nei cosmetici.

Il metodo 2D-LC-MS combina le tecniche HILIC e RPLC. I composti vicini al tempo morto, che il metodo HILIC di prima dimensione non era in grado di separare, sono stati trasferiti all’RPLC di seconda dimensione (utilizzando l’interruttore della valvola) e in tale modo è stato possibile ottenere una buona separazione per un’ampia gamma di polaritĂ  delle molecole.

Inoltre, la modulazione diluente in linea ha permesso di risolvere il problema dell’incompatibilitĂ  della fase mobile, garantendo un eccellente effetto di messa a fuoco della colonna e riducendo la perdita di sensibilitĂ .

Inoltre, nel lavoro si riscontra che la prima analisi dimensionale non ha limitato la portata della seconda analisi dimensionale.

Gli studiosi, in questo lavoro, dimostrano l’efficienza del sistema 2D-LC-MS determinando 126 sostanze vietate nei prodotti cosmetici, inclusi ormoni, anestetici locali, composti antinfettivi, agenti adrenergici, antistaminici, pesticidi e altri prodotti chimici.

L’articolo riporta che tutti i coefficienti di correlazione dei composti erano superiori a 0,9950; mentre i LOD e i LOQ variavano rispettivamente da 0,000259 ng/mL a 16,6 ng/mL e da 0,000864 ng/mL a 55,3 ng/mL.

Gli RSD% per la precisione infra-giornaliera e inter-giornaliera risultavano rispettivamente pari al 6% e al 14%.

I risultati

Rispetto ai tradizionali metodi di cromatografia liquida unidimensionale, la metodologia descritta e consolidata permette di ampliare la copertura analitica delle sostanze vietate nei cosmetici, ed è caratterizzata da effetti matrice ridotti per la maggior parte dei composti e da una migliore sensibilità per quanto riguarda l’individuazione degli analiti polari.

Questi risultati indicano che il metodo 2D-LC-MS può essere considerato un potente strumento per lo screening di sostanze proibite multiclasse nei prodotti cosmetici.

Liping Zhang, Lingling Shen, Qisheng Zhong, Ting Zhou- Diluting modulation-based two dimensional-liquid chromatography coupled with mass spectrometry for simultaneously determining multiclass prohibited substances in cosmetics- J Chromatogr A, Apr 26;1695:463954 (2023); doi: 10.1016/j.chroma.2023.463954. Epub 2023 Mar 27.