Acido shikimico: attuali conoscenze e applicazioni

L’acido shikimico (SA) è stato utilizzato in passato principalmente nell’industria farmaceutica per la produzione di farmaci, tuttavia recentemente è apparso come ingrediente promettente anche nel mondo dei cosmetici.

Finora non si hanno disponibili molte pubblicazioni che trattano di cosmetici contenenti SA o studi di ricerca sul tale composto, in particolare quelli che implicherebbero la sperimentazione di prodotti cosmetici su soggetti, tuttavia risulta crescente la disponibilità di informazioni su questo ingrediente.

La principale fonte di SA è l’anice stellato. La concentrazione raccomandata nei preparati cosmetici varia tra l’1 e il 5%. Il pH di una soluzione al 5% di SA in acqua è pari a 3. SA ad una concentrazione del 5% ha un effetto esfoliante simile a quello dell’acido glicolico al 50%. Tra le attività riportate si evince che SA presenta attività antivirale, esfoliante, deodorante, antiacne, antiforfora, schiarente e idratante. Regola inoltre la quantità di sebo secreto, e presenta proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, stimolanti la crescita dei capelli, antietà e antimicotiche.

J Cosmet Dermatol- Feb;21(2):501-505 (2022)