Il giardino del profumiere

La Maison Francis Kurkdjian si è impegnata al fianco della Reggia di Versailles per la creazione del Giardino del Profumiere – ‘Le Jardin du Parfumeur – piantagione di piante e fiori utilizzati in profumeria, messi a dimora laddove lo chef Alain Ducasse aveva piantato anche il suo orto.

Questo giardino, situato all’interno dell’Orangerie Châteauneuf, nel cuore della tenuta del Trianon, riunirà centinaia di essenze floreali: piante dalle note olfattive storiche come la rosa e il gelsomino, piante dagli odori originali, ma anche piante cosiddette ‘mute’ in quanto, nonostante siano caratterizzate da un profumo pronunciato, non rilasciano alcun estratto utilizzabile in profumeria e il loro odore deve quindi essere ricostruito artificialmente dai profumieri: tra queste i giacinti, le peonie o le viole.

Qui verranno piantate tutte le piante storicamente utilizzate in profumeria che possono essere coltivate nell’Île-de-France“, riassume Giovani, giardiniere della tenuta nazionale di Versailles.

Il Giardino del Profumiere aprirà nella primavera del 2023 e, per consentire una fioritura ottimale alla sua apertura, molte piantagioni sono già state avviate. È questo in particolare il caso dei ciliegi giapponesi che formano un ampio viale fiorito di rosa che fa da ponte tra il giardino prospiciente l’Orangerie e il “giardino segreto”, altro spazio che sarà possibile scoprire nel prossimo futuro.

La creazione del Giardino del Profumiere è infatti alla base di “un più vasto progetto rivolto all’esaltazione di odori e profumi. L’obiettivo è che domani si scoprano giardini imbalsamati di mimose, arance finte, ecc. Ci sarà una vita intera intorno a questo posto. Riceveremo i giovani, i piccoli. Sarà un luogo di scoperta e di conoscenza del lavoro più bello del mondo!” afferma Alain Baraton, Capo del servizio dei giardini del Trianon a Versailles.