Acquisizione nella fitochimica

Evonik ha concluso un accordo per l’acquisizione di Wilshire Technologies Inc., l’operazione che sarà completata entro la fine di gennaio. Con sede a Princeton nel New Jersey (USA), Wilshire Technologies fornisce fitochimici e derivati alle industrie cosmetiche e farmaceutiche a livello globale. Il portafoglio prodotti cosmetici di Wilshire sarà integrato in Evonik’s Care Solutions business line.

Il prezzo dell’acquisizione non è stato divulgato. Wilshire Technologies ha sviluppato una tecnologia efficace per ottenere prodotti basati su fonti rinnovabili e di derivazione non animale. L’utilizzo di fonti più sostenibili e rinnovabili per gli ingredienti cosmetici è diventato un criterio estremamente importante che molte aziende cosmetiche oggi sul mercato mirano ad ottenere. Questa acquisizione, segna una sostanziale aggiunta al portafoglio di principi attivi sostenibili per uso cosmetico di Evonik. L’attività Care Solutions sarà in grado di espandere la sua gamma di prodotti in sostanze fitochimiche, come il colesterolo vegetale, in sostituzione agli ingredienti di origine animali nei principi attivi cosmetici. Questa mossa supporta la continua trasformazione del portafoglio di ingredienti cosmetici Evonik verso la sostenibilità e gli ingredienti a base naturale.

“Con i prodotti unici di Wilshire che sostituiscono gli ingredienti e gli intermedi di origine animale, stiamo promuovendo un altro passo avanti verso un portafoglio più diversificato di principi attivi sostenibili”, ha dichiarato il Dr. Tammo Boinowitz, responsabile della Care Solutions business line. “Questa ultima acquisizione ci permette di continuare i nostri sforzi per fortificare la flessibilità dei nostri prodotti e piattaforme tecnologiche, fornendo al contempo ai nostri clienti i prodotti a base naturale richiesti dai loro mercati”.

“Non vediamo l’ora di ampliare la presenza dei nostri prodotti in questi settori globali”, ha dichiarato Joe San Filippo, CEO e fondatore di Wilshire Technologies Inc. Egli ritiene che le competenze, il portafoglio innovativo e le tecnologie di Wilshire offriranno eccezionali opportunità per intensificare le competenze di Evonik nei settori degli ingredienti fitochimici e degli intermedi per il continuo sviluppo cosmetico.