Acquisti Beauty: sostenibilità ambientale e multicanalità tra le chiavi del successo

Dall’utilizzo sempre più frequente di packaging ecologici alle tempistiche di spedizione via via più rapide, dalla multicanalità alla crescita del mobile shopping: PayPlug, la soluzione di pagamento con carte di credito online e multicanale per le PMI, condivide 9 dati che identificano un e-commerce di successo e aumentano la customer satisfaction.

Aumento di imballaggi ecologici, mobile shopping in crescita e  tempistiche di spedizione sempre più rapide: anche il beauty si inserisce nel più vasto percorso di digitalizzazione degli acquisti, sempre più customer centric e attento alle tematiche ambientali. Lo dimostra l’analisi realizzata da PayPlug, la soluzione di pagamento con carte di credito online e multicanale per le PMI, insieme a feedaty e RAJA, per individuare i trend e l’evoluzione dei consumi in questo settore, a livello italiano ed europeo.

I dati, spiega PayPlug, tracciano infatti un quadro preciso dell’ecosistema degli acquisti del Beauty. In particolare, l’esperienza multicanale negli ultimi anni ha sempre più nettamente staccato sia le modalità di acquisto tramite e-commerce, sia quelle in presenza nei tradizionali retail fisici. Su tutti, a dimostrarlo è il dato del carrello medio, che si assesta sui 92 euro per chi opta per una presenza multicanale, mentre sui 71 euro per gli e-commerce e sui 58 euro per i negozi fisici.

Per quanto riguarda il dispositivo più scelto per gli acquisti beauty, emerge come si prediligano smartphone e tablet (56%) per acquisti inferiori ai 75 euro, mentre sopra questa cifra si acquista più facilmente dal computer (60%).  A salire sempre di più è l’importo per acquisti mobile: 64 euro nel 2021 contro 59 nel 2020.

Le 3 modalità di pagamento che si rivelano più efficacisono il link di pagamento (Pay-by-Link), che viene ricevuto tramite e-mail, SMS, o varie app di messaggistica, e reindirizza rapidamente ad una pagina di pagamento sicura; il pagamento 1-click, che consente il pagamento immediato tramite mezzi di pagamento precedentemente registrati; il pagamento a rate. 

I dati forniti da PayPlug si concentrano anche sulla customer satisfaction – che in Italia risulta essere particolarmente elevata, con un punteggio di 4,8 su 5 – mostrando come questa sia strettamente legata alle tempistiche di consegna: gli elementi che si distinguono di più nelle recensioni positive, infatti, sono i tempi di consegna puntuale (56%), mentre quelli che emergono maggiormente nelle recensioni negative sono i ritardi di consegna (41%).

Per quanto riguarda le piattaforme e-commerce più utilizzate, al primo posto si posiziona Prestashop (41%), seguita da Woo Commerce (22%) e  Shopify (16%).

La chiave del successo, sottolinea infine PayPlug, è scegliere un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale. Per soddisfare i loro clienti, infatti, gli esercenti optano sempre più spesso per imballaggi ecologici: tra il 2020 e il 2021 si è registrato un aumento di nastri in carta sostenibile pari al 70% e di prodotti riempitivi ecologici pari al 30%.

L’ecosistema del Beauty si trova di fronte a sfide sempre più numerose: oltre ad adeguarsi alla costante evoluzione dei consumi e ingaggiarsi sul fronte dell’omnicanalità, l’approccio idoneo alle esigenze del cliente contemporaneo non può più limitarsi alla scelta dei canali di vendita adeguati – spiega Mirella Bengio, Channels and Strategic Partnerships Manager di PayPlug Italia. – Come dimostrano i dati, infatti, la customer satisfaction è sempre più legata a fattori che si spingono al di là del processo di acquisto, e che comprendono anche la logistica o l’attenzione delle aziende alla sostenibilità ambientale. Per questo, è fondamentale offrire ai clienti un’esperienza che vada incontro a 360° alle nuove esigenze di consumo”.

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L’analisi di PayPlug, feedaty e RAJA, si basa sui seguenti studi:
  • Studio realizzato da PayPlug tra gennaio e dicembre 2021 su 471 marche di cosmetica, cura e farmacia in Italia e in Francia.
  • Studio realizzato da Feedaty tra gennaio e dicembre 2021 su 117 marche di bellezza, farmacia e parafarmacia, erboristeria e integratori sportivi e alimentari in Italia.
  • Studio realizzato da RAJA Italia tra gennaio e dicembre 2021 su 112 marche di cosmetica, benessere della persona, estetica e venditori di prodotti beauty in Italia.