Attrito della pelle ed effetto dei prodotti cosmetici

Valutare l’attrito nella pelle umana è importante per valutarne le condizioni e gli effetti dei cosmetici per la cura della pelle.

Lo studio

È stata valutata la dinamica di attrito della pelle idratata per mostrare gli effetti dell’idratazione sulle sue proprietà meccaniche. La forza di attrito è stata valutata utilizzando un sistema di valutazione dell’attrito del movimento sinusoidale.

La pelle della parte superiore del braccio di 20 soggetti è stata strofinata utilizzando una sonda a contatto. Il contenuto d’acqua dello strato corneo e la morbidezza della pelle sono stati misurati rispettivamente utilizzando un Corneometer e Cutometer.

Idratare la pelle con acqua o una soluzione acquosa di glicerolo al 10% in peso ha aumentato il coefficiente di attrito e il tempo di ritardo, modificando drasticamente il profilo di attrito. Questi cambiamenti sono stati considerati dovuti al gonfiore e all’ammorbidimento dello strato corneo e all’aumentata area di vero contatto tra la sonda di contatto e la superficie cutanea.

 

Int J Cosmet Sci. 2022 Feb;44(1):20-29. doi: 10.1111/ics.12751. Epub 2021 Dec 7