Alleanza cino-giapponese nella cosmesi

©Shiseido
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Shiseido è diventata la prima multinazionale del settore cosmetico al mondo ad aprire un ufficio dedicato per lavorare con Alibaba Group, ad Hangzhou, per co-creare prodotti specificamente pensati per i consumatori cinesi.

L’ufficio di Shiseido e Alibaba, a pochi passi dal quartier generale di Alibaba Xixi, ospiterà un team di circa 20 dipendenti Shiseido entro l’anno prossimo. Lo scopo è stringere la collaborazione con Tmall, il mercato B2C di Alibaba e migliorare la posizione di Shiseido in Cina.

«La Cina è il mercato più grande e più importante di Shiseido al di fuori del Giappone. Combinando i punti di forza di Alibaba nella digitalizzazione e l’impegno verso i consumatori con gli alti standard di Shiseido nella ricerca e nello sviluppo, possiamo creare prodotti in grado di catturare appieno l’appetito del consumatore cinese» ha affermato Kentaro Fujiwara CEO China region, della multinazionale giapponese. Ha continuato, «Senza dubbio, sia che si tratti di e-commerce o di innovazione digitale, Alibaba è il leader. Alibaba è uno dei partner strategici più importanti per Shiseido China e per l’intero gruppo».

Secondo Shiseido, la sua attività in Cina ha visto l’accelerazione più rapida nel 2018 con una crescita delle vendite del 32,3% su base annua a 11,6 miliardi di RMB (1,73 miliardi di dollari). La Cina ha rappresentato il 17,4% delle vendite nette totali lo scorso anno, rendendo il mercato cinese il più redditizio, dopo il mercato interno, il Giappone. Shiseido prevede che l’e-commerce genererà il 40% delle sue vendite in Cina entro il prossimo anno.

Mike Hu, presidente della divisione fast-moving consumer goods di Tmall, ha dichiarato che la leadership di Shiseido nel settore e la rapidità di adattamento alla trasformazione digitale, è un valore comune condiviso con Alibaba. Insieme alla divisione di ricerca di mercato di Alibaba, il Tmall Innovation Center, Shiseido lancerà due prodotti solo in Cina a settembre con il marchio Aquair. I due prodotti, uno ahampoo delicato e rinfrescante e un olio essenziale per doppie punte, saranno venduti esclusivamente su Tmall.

Tmall

Con quasi 700 milioni di utenti attivi mensilmente, Tmall è la piattaforma preferita da molti marchi di cosmetici che vogliono capitalizzare la domanda in rapida crescita della Cina per prodotti di bellezza di alta qualità. Nel 2018, le vendite di prodotti di bellezza su Tmall sono cresciute di oltre il 60% anno su anno. Il trend rialzista rispecchia la crescita registrata in Cina, dove le vendite online di cosmetici, prodotti per la cura della pelle e igiene personale sono aumentate rispettivamente del 46%, 40% e 37% su base annua, secondo un rapporto congiunto di Tmall e Kantar.