ALtech presenta l’etichettatrice lineare ALline E/C per prodotti cosmetici

ALtech presenta l’etichettatrice lineare ALline E/C per prodotti cosmetici

 

È noto come nel mercato dei prodotti dedicati al personal care, le caratteristiche del packaging siano spesso appannaggio esclusivo degli uffici marketing, che vedono nel design delle confezioni un mezzo di primaria importanza per il riconoscimento e la promozione dei prodotti.

Ciò si traduce spesso in una grande varietà di forma e dimensioni di flaconi, bottiglie o vasetti che contengono il prodotto, e che l’azienda cosmetica deve gestire.

Questo condiziona a sua volta gli aspetti tecnici riguardanti le linee di produzione e confezionamento, dal riempimento fino alla fase cruciale dell’etichettatura, laddove si materializza l’immagine finale del prodotto.

Le esigenze di automazione delle fasi di imballaggio devono quindi fare i conti con molteplici formati, anche molto diversi, che la linea di confezionamento deve trattare, che si differenziano sia per dimensione del flacone, sia per forma/materiale/caratteristiche del contenitore.

L’etichettatrice ALline E/C

Dinnanzi a queste esigenze tipiche dell’industria cosmetica ALtech ha presentato ALline E/C, un sistema lineare di etichettatura autoadesiva in grado di etichettare fronte, retro e avvolgente flaconi di vario genere: ellittici, cilindrici, piatti di varia foggia e dimensione, anche con facce inclinate.

Il sistema è stato concepito ponendo la semplicità di utilizzo come il primo obbietto progettuale, semplicità da conseguirsi anche nelle operazioni di cambio formato.

Il risultato è un sistema di etichettatura estremamente ergonomico, con tutte le regolazioni dotate di viti e volantini ad azionamento “morbido”, equipaggiate di serie di contagiri digitali per garantire un’accurata ripetibilità di posizionamento.

Il sistema include gruppi “inclinazione” delle testate per correggere facilmente eventuali inclinazioni dell’etichetta, anch’essi dotati di posizionatori digitali.

La gestione tramite PLC

La gestione dell’etichettatrice ALline E/C è affidata ad un potente PLC che controlla tutte le funzioni della macchina, inclusa la sincronizzazione di tutti i dispositivi, che possono cosi inseguire all’unisono eventuali cambi di velocità richiesti dall’operatore.

Il PLC consente anche all’operatore di controllare il funzionamento dell’intero sistema tramite un unico display touch screen, montato su una consolle rotante accessibile da ogni lato della macchina.

Questo permette di registrare in ricetta le posizioni di ogni dispositivo, in modo che siano automaticamente richiamate al cambio di formato, e garantisce la ripetibilità delle regolazioni anche in presenza di più operatori presenti in tempi differenti.

In opzione è possibile anche motorizzare i movimenti dei volantini, in modo che il cambio formato avvenga in modo completamente automatico, alla semplice pressione di un tasto.
Le prestazioni sono di tutto rispetto: 100-150 prodotti/min, a seconda del formato, sono cadenze “di crociera” per il sistemi ALline E/C di ALTECH, e senza compromessi sulla qualità e l’accuratezza di etichettatura.

ALtech a Interpack 2023

L’azienda esporrà un’ampia gamma di nuove soluzioni all’INTERPACK 2023 Düsseldorf dal 4 al 10 maggio presso lo Stand 8BC48 – Hall 08B. Per maggiori informazioni www.altech.it – info@altech.it