L’alternativa al retinolo a base vegetale

L'alternativa al retinolo a base vegetale

L'alternativa al retinolo a base vegetale

A novembre di quest’anno Mibelle Biochemistry si è aggiudicata il premio Gold per la Innovation Zone alla fiera In-cosmetics Asia, che premia le aziende cha rispondono alle esigenze del settore dimostrando innovazione e una crescente attenzione alla sostenibilità.

L’azienda è stata premiata grazie al suo prodotto NovoRetin™ (INCI: Pistacia Lentiscus Gum/Pistacia Lentiscus (Mastic) Gum (and) Hydrogenated Lecithin (and) Fenethyl Alcohol (and) Ethylhexylglycerin (e) Caprilic/Capric Trigliceridi (e) Acqua (Aqua)), una resina aromatica che può essere considerata come un’alternativa ideale al retinolo a base vegetale.

Retinolo antiage e contro l’acne

Il retinolo e le molecole strutturalmente correlate del gruppo dei retinoidi sono ben noti per i loro forti effetti antietà e per il loro utilizzo nel trattamento dell’acne. Tuttavia, la maggior parte dei retinoidi non è stabile nelle formulazioni e il trattamento con i retinoidi può portare a effetti collaterali, come pelle secca, fotosensibilità e arrossamento, limitando l’applicazione terapeutica cronica e prevenendo in gran parte l’uso nei cosmetici.

NovoRetin™ è un ingrediente attivo a base vegetale al quale sono stati riconosciuti forti effetti antietà e benefici eccezionali per la pelle a tendenza acneica. Riduce, infatti, le lesioni ritentive quali i punti neri, la dimensione dei pori e l’effetto pelle lucida. Inoltre, a differenza dei classici trattamenti al retinolo, NovoRetin™ non secca la pelle ma, anzi, ne aumenta l’idratazione.

I benefici dell’acido retinoico

A base di lentisco, una resina della corteccia di Pistacia lentiscus che cresce sull’isola greca di Chios, il prodotto parrebbe aumentare la quantità di acido retinoico naturalmente presente nella pelle per mezzo della propria inibizione degli enzimi della famiglia 26 del citocromo P450 (CYP26), che sono responsabili della degradazione dell’acido retinoico endogeno.

L’aumento di acido retinoico indurrebbe effetti simili a quelli che si avrebbero con l’applicazione di retinolo localmente sulla pelle, senza il rischio di riscontrare gli effetti negativi noti dalle applicazioni dei retinoidi.

Il principio attivo risultante NovoRetin™ può essere incorporato nella maggior parte delle formulazioni a base d’acqua e offre dunque un’alternativa innovativa al retinolo vegetale, fornendo sia forti effetti antietà che eccezionali benefici per la pelle impura.