Alternative e validazione: un podcast ne parla approfonditamente

Il mondo delle alternative alla sperimentazione animale in tossicologia evolve costantemente e sempre più team di ricerca sono coinvolti in questa evoluzione.

Uno degli scogli da bypassare quando si allestisce un nuovo metodo per testare delle sostanze in vitro, è la sua sottomissione agli enti regolatori deputati di valutarlo ed eventualmente validarlo. Un podcast apparso sulla statunitense ToxChat parla proprio di questi argomenti, prima dal punto di vista dell’industria e poi del Governo.

Ovviamente il podcast si riferisce alla situazione Americana, ma ascoltare può essere uno spunto interessante. In una prima parte del file due ricercatori dell’azienda Charles River Laboratories, il dottor Clive Roper e la dottoressa Lauren Black, parlano dello stato dell’arte dei modelli alternativi e in vitro.

Successivamente, il dottor Paul Brown, del Center for Drug Evaluation and Research della FDA, approfondisce il tema dell’iter necessario per accogliere un nuovo modello in sicurezza e secondo i principi della tossicologia integrata.

https://www.spreaker.com/user/toxchats/ep11-invitro