Ambra Martone nuovo presidente di Accademia del Profumo

Ambra Martone

a lunedì 1 luglio Accademia del Profumo, l’iniziativa impegnata nella promozione della cultura del profumo e nella sua valorizzazione come elemento di benessere, ha un nuovo presidente.

In 30 anni di attività – gli ultimi 10 sotto la guida di Luciano Bertinelli – Accademia del Profumo ha raggiunto importanti risultati e ampliato le collaborazioni non solo all’interno del mondo delle fragranze. Sono diverse, infatti, le contaminazioni in campo artistico e le iniziative capaci di coinvolgere i consumatori.

Luciano Bertinelli, che ha sempre lavorato nel mondo del lusso con numerose esperienze a livello internazionale, prima in Bulgari e Bulgari Parfums e poi in Salvatore Ferragamo fino all’attuale incarico di amministratore delegato di Ferragamo Parfums (azienda nella quale è entrato nel 2002), passa il testimone ad Ambra Martone.

 

La Commissione Direttiva di Accademia del Profumo del 1 luglio 2019 ha eletto all’unanimità Ambra Martone presidente dell’iniziativa per il triennio 2019-2022.

Laureata con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, dal 2005 al 2008 è in Firmenich a New York. Approfondisce poi la sua formazione nella filiera della profumeria a Ginevra nella sede centrale di Procter & Gamble. Dal 2014 affianca il padre Roberto e la sorella Giorgia nella conduzione di ICR Industrie Cosmetiche Riunite, azienda leader in sviluppo, produzione e logistica di fragranze e cosmetici selettivi che oggi impiega circa 600 addetti e produce oltre 85 milioni di pezzi l’anno. 

«Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. Quello di presidente di Accademia del Profumo commenta Martoneè un incarico che assumo con immenso entusiasmo e impegno. Ho il profumo nel nome, nel cuore e nel DNA: arte e mestiere della mia famiglia da tre generazioni. Oltre alla lodevole missione di questa istituzione che condivido da sempre e al prestigio che possiede nel nostro settore, Accademia ha per me un profondo valore affettivo: tanti bei ricordi della mia infanzia sono legati al Premio, come gli scatoloni dei profumi finalisti che mio padre portava a casa da scoprire. L’opportunità che ho ora di condurre in prima linea lo sviluppo di questa meravigliosa iniziativa è per me un vero piacere e un grande onore».

 

Era il 20 aprile del 2009 quando Luciano Bertinelli assumeva a sua volta l’incarico di presidente di Accademia del Profumo. «Sono particolarmente emozionato per la chiusura di questa fase della mia partecipazione alla vita associativa. Spero di lasciare ad Ambra una eredità importante e variegata fa sapere Bertinellicon l’auspicio di rafforzare quanto fatto fino ad ora e di consolidare un programma che saprà tenersi al passo coi tempi».

«La mia visione per il futuro di Accademia del Profumo – chiude Martone – è di portarla ad eccellere, creando sempre più valore e qualità. Le sfide sono quelle di enfatizzarne l’attrattiva a 360° – dal consumatore alla filiera alle istituzioni – iniettando glamour ed energia e di accrescerne l’autorevolezza, coinvolgendo e rappresentando concretamente tutto il settore dell’attuale profumeria italiana».