Analytica 2020 mostra la via verso il laboratorio intelligente

  • Il salone è il principale appuntamento internazionale per il mondo del laboratorio
  • Forte incremento della presenza di espositori internazionali
  • Ulteriore focalizzazione sulla trasformazione digitale

Dal 31 marzo al 3 aprile 2020 si svolgerà la prossima edizione di analytica presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Già oggi il numero di espositori registra un incremento. I riflettori del principale salone internazionale di tecnica di laboratorio, analisi e biotecnologie, accompagnato dalla analytica conference, saranno puntati sulla trasformazione digitale del laboratorio.

Un’analisi affidabile è oggi più importante che mai, sia per il controllo del traffico di merci globale sia per il conseguimento degli obiettivi climatici e lo sviluppo di nuovi materiali o medicinali. Secondo il rapporto 2019 dell’associazione di settore Spectaris, il mercato mondiale delle tecniche di analisi, biotecnologie e laboratorio cresce ogni anno con percentuali variabili fra il 5 e l’11% secondo il comparto. “Il clima positivo del settore si riflette sulle iscrizioni degli espositori ad analytica,” dice Susanne Grödl, project manager di analytica in Messe München. Cresce soprattutto l’interesse dall’estero: per la prima volta ci saranno anche espositori dagli Stati Uniti con una collettiva. Anche la Cina sta pianificando una partecipazione più massiccia rispetto al 2018, così come Gran Bretagna, Spagna e Corea che hanno confermato le loro collettive. A pochi mesi dall’apertura del salone sono già iscritti 814 espositori, di cui 369 esteri, per un incremento del 15%  rispetto allo stesso periodo del 2018. Il numero di espositori tedeschi è salito del 6% a 445.

Programma collaterale: forum, laboratori e altro

“Il settore è guidato dai megatrend della digitalizzazione e della connettività,” sottolinea la project manager di analytica, “pertanto amplieremo il Forum Digital Transformation in termini sia di spazi sia di contenuti. ” Oltre alle presentazioni, nel padiglione B2 verrà allestita una mostra speciale. Colossi del settore, medie imprese e startup presenteranno in quest’area le loro proposte per la svolta digitale. Un’altra iniziativa di forte impatto sarà legata alla realtà virtuale: i visitatori potranno visitare il laboratorio intelligente del futuro indossando un visore.

Il programma comprende anche il Forum Biotech (padiglione A3) e il Forum Laboratory & Analysis (padiglione B1) con presentazioni degli espositori dedicate alle best practice. Il programma del Forum Biotech prevede anche il Finance Day nella giornata del 2 aprile e la giornata tematica sulla medicina personalizzata il 3 aprile. Inoltre, tutti quelli che visitano analytica in ottica di crescita professionale, non devono perdere l’appuntamento del 3 aprile con il Job Day e la ricca offerta di formazione professionale di analytica.

Consigli pratici per l’attività di laboratorio verranno offerti anche nei Live Labs sull’analisi degli alimenti (padiglione A3) e sull’analisi dei materiali (padiglione A1), dove le aziende leader del settore mostreranno i loro prodotti e sistemi in laboratori completamente attrezzati e funzionanti. Altre “calamite” per il pubblico saranno le presentazioni “esplosive” della mostra speciale dedicata alla sicurezza sul lavoro.

analytica conference: obiettivo ricerca

“Talking Science” è il motto della analytica conference, che si svolgerà nelle prime tre giornate di fiera nel centro congressi ICM di Messe München e, con circa 200 presentazioni, getterà un ponte fra l’analisi di routine e la ricerca avanzata. Scienziati rinomati di tutto il mondo presenteranno i metodi più recenti di analisi chimica e bioanalisi e approfondiranno tematiche attuali come intelligenza artificiale e Big Data, resistenza agli antibiotici, nanoparticelle e altre ancora.

Ad analytica conference come nei padiglioni, l’interazione fra i diversi player del settore è sempre in primo piano. “Riunendo sotto lo stesso tetto produttori di apparecchiature, utilizzatori, scienziati, investitori e decision-maker di tutto il mondo e di tutte le discipline analitiche, promuoviamo l’innovazione del settore,” conclude Susanne Grödl. In questa fase di cambiamento, il dialogo su scala globale e trasversale a tutte le discipline e le specializzazione svolge un ruolo determinante. Il salone analytica offre in tal senso una piattaforma internazionale unica nel suo genere.

 

Informazioni su analytica

analytica è il principale salone internazionale per il settore della tecnica di laboratorio, analisi e biotecnologie e per i relativi enti di ricerca e aziende. Il salone è accompagnato da analytica conference, dove l’elite scientifica mondiale si dà appuntamento per discutere dei principali temi della chimica, delle biotecnologie e della medicina di laboratorio. Ad analytica 2018 hanno partecipato 35.626 visitatori e 1.163 espositori. La manifestazione si svolge dal 1968 ogni due anni a Monaco di Baviera. La prossima edizione è in programma dal 31 marzo al 3 aprile 2020. www.analytica.de

 

analytica nel mondo

Messe München è il principale organizzatore mondiale di fiere dedicate a tecnica di laboratorio, analisi e biotecnologie. Il network di eventi comprende, oltre al salone internazionale analytica, le manifestazioni analytica China, analytica Anacon India con India Lab Expo, analytica Vietnam e analytica Lab Africa.

 

Centro Fieristico di Monaco di Baviera

Messe München con i suoi circa 50 saloni dedicati a beni di investimento, beni di consumo e nuove tecnologie è uno dei principali organizzatori fieristici al mondo. Ogni anno oltre 50.000 espositori e circa tre milioni di visitatori partecipano a oltre 200 manifestazioni nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, nell’International Congress Center annesso al quartiere, nel centro espositivo MOC e all’estero. In collaborazione con le proprie filiali, Messe München organizza fiere in Cina, India, Brasile, Russia, Turchia, Sudafrica, Nigeria, Vietnam e Iran. Con una rete di consociate in Europa, Asia e Africa e oltre 70 rappresentanze estere, che offrono i loro servizi in più di 100 Paesi, Messe München dispone di un’organizzazione su scala mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here