Applicazione topica di polisaccaridi da Cordyceps militaris

Applicazione topica di polisaccaridi da Cordyceps militaris

Nel presente lavoro pubblicato su PubMed è stata esplorata la potenziale applicazione industriale di un prodotto topico contenente un estratto derivato dal fungo Cordyceps militaris.

L’estratto di Cordyceps militaris

Innanzitutto il micelio residuo di C. militaris, prodotto biotecnologicamente a livello industriale, è stato estratto con acqua a temperatura ambiente, filtrato e liofilizzato.

Gli estratti ottenuti erano tutti sotto forma di polveri caratterizzate da una gamma cromatica da marrone chiaro a marrone scuro.

L’estrazione nelle 24 ore è stata significativamente più elevata (p <0,01) in termini di resa estrattiva e contenuto totale di polisaccaridi (TPC) (43,33 ± 0,99% e 144,02 ± 2,06 mg di glucosio/g di estratto grezzo).

Lo studio

La miscela descritta nel lavoro si è dimostrata stabile dopo un test accelerato che ha mostrato una riduzione insignificante (p > 0,05) di TPC (4,95 ± 2,23%).

Successivamente, i ricercatori hanno sviluppato prodotti topici contenenti l’estratto. Tra le varie prove la preparazione per la cura della pelle contenente lo 0,2% dell’ingrediente si è dimostrata come la più stabile e caratterizzata da una quantità appropriata di attivo.

La crema contenente i polisaccaridi di C. militaris sviluppata dai ricercatori è stata valutata sicura, ottenendo, inoltre, più del 70% delle preferenze complessive esaminate in 20 volontarie.

Conclusioni

In conclusione, questo studio sottolinea che il residuo di micelio di Cordyceps militaris risulta essere una fonte benefica per l’ottenimento di ingredienti destinati a prodotti cosmetici e farmaceutici.

Nel lavoro, l’estratto polisaccaridico è stato preparato, quantificato e valutato in termini di contenuto attivo e stabilità, e si è dimostrato compatibile con gli altri ingredienti cosmetici disponibili.

È stato quindi possibile sviluppare una formulazione per la cura della pelle sicura e ben tollerata dai pazienti. In conclusione, i prodotti cosmetici contenenti i polisaccaridi ottenuti da C. militaris soddisfano tutti i criteri di qualità necessari per i prodotti stessi e sono risultati stabili, sicuri, utilizzabili ed efficienti.

Mayuree Kanlayavattanakul, Nattaya Lourith-Cordyceps militaris polysaccharides: preparation and topical product application- Fungal Biol Biotechnol, Jan 25;10(1):3 (2023)
doi: 10.1186/s40694-023-00150-5