Asparago e skin care: la nuova linea di prodotti per il viso

Artisti, designer e architetti dietro ai flaconi dei profumi

Da un’intuizione di Elisa Barlaam Pucci nasce un progetto inedito e innovativo: EUBI, il marchio di skin care naturale sviluppato attorno a una linea di prodotti antiossidanti e pro-age a base di asparago.

Il marchio è accompagnato da un’affascinante storia di rinascita, declinata su tre fronti: la rinascita dalla pandemia (periodo durante il quale il progetto ha preso forma), la rinascita dell’imprenditrice che ha scelto di riscrivere la propria vita e la rinascita simbolica che risiede nel nome stesso asparagus, che in latino significa germoglio.

L’imprenditrice racconta: «Mi trovavo con mio padre nella Maremma tosco-laziale, dove nella zona di Canino avevamo un casale di famiglia che nel tempo è diventata un’azienda agricola. Mentre cucinavamo degli asparagi, parlando con un coltivatore siamo venuti a conoscenza delle virtù di questi vegetali, che in epoca romana erano considerati un potente rigeneratore. In quel momento mio padre ed io ci siamo domandati se fosse possibile godere di altrettanti benefici applicando l’asparago sulla pelle. Quel pomeriggio è scattato qualcosa nella mia testa che mi ha incuriosita: mi sono subito messa a studiare e ho scoperto che i Romani chiamavano l’asparagus germoglio perché ritenevano fosse in grado di rigenerare l’organismo e dargli nuova linfa. Da questo concetto di rigenerazione e da quell’incontro è nato il progetto EUBI».

Le proprietà nutraceutiche dell’asparago

Barlaam Pucci ha deciso di coinvolgere nel progetto l’Università di Tor Vergata, la cui facoltà di biologia ha confermato che questo vegetale possiede effettivamente un ricco fitocomplesso composto da flavonoidi, antiossidanti e vitamine che risulta avere un ruolo protettivo nei confronti dello stress ambientale, in particolare quello ossidativo.

Le eccezionali proprietà nutraceutiche contenute nelle molecole dell’asparago agirebbero dunque contro la stanchezza della pelle, la perdita di luminosità, la ridotta produzione di collagene e l’ispessimento cutaneo.

Inoltre, in seguito all’analisi delle diverse qualità del vegetale, l’asparagina (che in agricoltura viene considerata quasi come lo scarto prodotto dall’impianto di asparagiaia) è risultata contenere la maggior quantità di principi attivi necessari a un efficace trattamento della pelle, diventando così la protagonista di EUBI.

Eubi skincare asparagi

Asparago e skin care: la linea per il viso

La linea ha l’obiettivo di proteggere, restituire nutrimento, idratazione e luminosità anche alle pelli più sensibili, per mezzo di tre prodotti di base – un siero, una crema e una mist – descritti dal marchio nel seguente modo:

  • Poignant è un siero in emulsione fluida ad azione antiossidante e pro-age. Il pool di ingredienti antiossidanti protegge quotidianamente la pelle dagli effetti negativi dei raggi UV, della luce blu e dell’inquinamento, ma anche da quelli provocati da periodi di intenso stress psicofisico. Ha un’azione rivitalizzante e illuminante, adatto anche alle pelli più sensibili e delicate.
  • Velveting è una crema viso fluida antiossidante e pro-age con ingredienti rivitalizzanti e che stimolano la sintesi di collagene. Adatta anche alle pelli più sensibili e delicate.
  • Mist Beaming è uno spray che svolge un’azione antiossidante e pro-age, rinfrescando e idratando la pelle del viso. Adatto anche alle pelli più sensibili e delicate svolge un effetto rigenerante, calmante, tonificante ed energizzante.

A questi tre prodotti si aggiungeranno in futuro un burro labbra, un contorno occhi e labbra ai tre estratti di asparago e una crema ricca da utilizzare di giorno o di notte, anche questa potenziata da tre estratti di asparago.