Gomma di xantano in soluzioni acquose: fondamenti e applicazioni

21Gomma di xantano in soluzioni acquose: fondamenti e applicazioni

La gomma di xantano è un polisaccaride naturale ad alto peso molecolare ottenuto grazie ad un batterio, lo Xanthomonas campestris.

Strutturalmente, la spina dorsale della gomma di xantano è costituita da β-d-glucosio legato come nella cellulosa.

Nella struttura è presente un trisaccaride β-d-mannosio-(1-4)-α-d-acido glucuronico-(1-2)-α-d-mannosio, legato alla posizione O(3) di ogni altro residuo di glucosio.

I legami chetalici collegano i residui di acido piruvico a circa la metĂ  dei residui terminali di mannosio. Gli stessi residui terminali di mannosio portano anche gruppi acetato.

Le funzioni della gomma di xantano

La gomma di xantano viene utilizzata con molteplici funzionalitĂ , in particolare come agente addensante, stabilizzante o sospendente in varie applicazioni, che abbracciando diversi ambiti nelle industrie alimentare, farmaceutica, cosmetica e petrolifera.

Le prestazioni di questo ingrediente si basano sulla sua conformazione e sull’associazione macromolecolare in soluzione e alle interfacce.

In acqua, il polimero subisce transizioni conformazionali in risposta a stimoli chimico-fisici quali pH, forza ionica, temperatura e taglio.

Lo studio

In questo studio pubblicato su Pubmed i ricercatori hanno presentato le informazioni più importanti riguardanti il comportamento della gomma di xantano in soluzioni acquose, in differenti condizioni e in presenza di additivi che possono risultare di interesse per le applicazioni che traggono vantaggio dai cambiamenti di viscosità.

Nello studio vengono evidenziati gli effetti sulle soluzioni acquose della macromolecola in differenti condizioni di pH, elettroliti, secondo variazioni di temperatura e aggiunta di altri polisaccaridi naturali o polimeri sintetici.

Tali informazioni risultano utili nella formulazione di prodotti e nella progettazione di processi che coinvolgono la gomma di xantano e i relativi polimeri polisaccaridici.

Emmanuel M Nsengiyumva, Paschalis Alexandridis- Xanthan gum in aqueous solutions: Fundamentals and applications- Int J Biol Macromol, Sep 1;216:583-604 (2022); doi: 10.1016/j.ijbiomac.2022.06.189. Epub 2022 Jul 2.