Assorbimento cutaneo dei filtri UV per la protezione solare: due test a confronto

Assorbimento cutaneo dei filtri UV per la protezione solare: due test a confronto

Assorbimento cutaneo dei filtri UV per la protezione solare: due test a confrontoLa valutazione dell’assorbimento cutaneo dei filtri UV per la protezione solare richiede lo sviluppo di un test di permeabilità in vitro bioprevedibile (IVPT).

Questo lavoro descrive il confronto di due metodi IVPT e le correlazioni dell’ordine di classificazione dell’assorbimento in vitro (permeabilità e ritenzione cutanea) con l’assorbimento in vivo (AUC e ritenzione cutanea) dei filtri solari.

Il test di permeabilità dei filtri UV

L’IVPT è stato confrontato per quanto riguarda l’applicazione di una singola dose finita rispetto a una dose infinita e l’uso di epidermide umana separata dal calore rispetto a modelli di pelle dermatomata.

L’IVPT è stato utilizzato per valutare l’assorbimento dermico di sei filtri UV (avobenzone, homosalate, octinoxate, octisalate, octocrylene e oxybenzone) nei filtri solari commerciali.

Assorbimento cutaneo dei filtri UV per la protezione solare: lo studio

Entrambi gli studi di permeabilità in vivo e in vitro hanno dimostrato che tutti i filtri UV sono stati assorbiti dopo un’applicazione monodose.

I filtri solari sono stati ordinati in base alla quantità di filtri UV assorbiti. I dati ottenuti dal metodo IVPT utilizzando una singola dose finita e l’epidermide umana, separata dal calore, sono risultati correlati ai dati clinici.

Gli ordini di rango della permeabilità cutanea cumulativa in vitro e l’AUC in vivo sono risultati paragonabili per ossibenzone, omosalato, octisalato e octinoxato.

Anche gli ordini di rango della ritenzione cutanea in vitro e in vivo di ossibenzone e ottinoxato erano comparabili.

Ulteriori parametri IVPT possono essere ottimizzati per migliorare il potere discriminatorio per i filtri UV con un basso potenziale di permeabilità cutanea (ad esempio, avobenzone e octocrylene).

Yang Yang, Ann-Marie Ako-Adounvo, Jiang Wang, Sergio G. Coelho, Steven A. Ada, Murali K. Matta, David Strauss, Teresa M. Michele, Jian Wang, Patrick J. Faustino, Thomas O’Connor, Maometto Ashraf; 2022 aprile 22; 23(5):121. doi: 10.1208/s12249-022-02275-z