Skincare su misura

Personalizzazione, qualità e innovazione rappresentano i pilastri fondanti del saper fare italiano. È da queste premesse che i fondatori – il farmacista cosmetologo dott. Alessandro Viola e l’ing. Giulio Tamanza – hanno unito le proprie conoscenze per creare il progetto alla base del brand GLOWAL, nato dalla start-up innovativa INCOS: una realtà 100% Made in Italy . L’approccio è totalmente incentrato sull’utente.

La valorizzazione dell’unicità di ogni persona passa da un’attenta analisi delle sue caratteristiche: dati scientifici, necessità specifiche e gusti personali. Specialmente nella cura della propria pelle, ambito in cui esistono infinite variabili, il cliente richiede sempre di più prodotti in grado di soddisfare qualsiasi sua esigenza. Nello specifico, si parla di valori tangibili, tra cui il bisogno di un prodotto su misura per la propria pelle e la qualità delle materie prime, e valori intangibili ma ugualmente rilevanti, quali la personalità e i principi etici del brand. A questi si aggiunge una tendenza sempre maggiore del consumatore ad affidarsi a tecnologie digitali per ricevere supporto.

Il progetto Tailored Skincare di GLOWAL prevede la creazione di un prodotto completamente su misura, dalla formulazione al packaging, mettendo il cliente al centro della propria attività. Il processo prevede il coinvolgimento diretto dell’utente in un’analisi quantitativa, attraverso una fase di testing, e qualitativa, tramite un questionario.

La fase quantitativa – Skin Test – consiste nell’utilizzo di un tampone cutaneo in grado di misurare specifiche proprietà della cute e determinare da esse quali siano le caratteristiche più idonee del cosmetico. Lo scatto del tampone viene poi caricato sul sito e i dati raccolti analizzati da un software che li combina con quelli del questionario qualitativo – Skin Quiz – che richiede all’utente di indicare alcuni dati anagrafici, specifiche peculiarità della propria pelle e le proprie preferenze sul cosmetico (per esempio la texture). La sintesi tra le due analisi determina l’INCI, ovvero la ricetta del prodotto desiderato. Questo processo implica un ribaltamento del concetto di produzione tradizionale, in quanto il flacone del prodotto sarà riempito solamente dopo aver analizzato dati e preferenze dell’utente: è l’ottica del “Made-To-Order”, “Tailor-Made”, ossia una produzione su ordinazione.

Le linee di prodotti viso GLOWAL

La formulazione di ogni prodotto è unica: dagli attivi agli eccipienti, dalla texture alla fragranza, il prodotto è cucito attorno all’utente, su misura, come un abito di sartoria. I clienti potranno optare tra formulazioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza: idratante o ringiovanente, anti-macchia o per la riduzione delle rughe, protettiva o lenitiva ecc.

L’offerta di prodotti skincare di GLOWAL si articola in quattro linee di prodotto: la linea Detersione, fondamentale per una corretta beauty routine, la linea Giorno, con una serie di prodotti particolarmente indicati per un utilizzo quotidiano anche ripetuto, la linea Trattamento, che propone soluzioni sviluppate e formulate per assolvere una funzione specifica con la massima efficacia e infine la linea Notte, una selezione di cosmetici progettati per potenziare gli effetti rigenerativi della pelle nelle ore di maggiore efficacia.

Il processo innovativo di GLOWAL prevede anche la personalizzazione del flacone e della couvette nella quale viene confezionato il prodotto, sui quali il cliente potrà apporre il suo nome.

Il cliente viene inoltre seguito durante tutto il percorso skincare. In ogni prodotto ricevuto, il cliente riceverà un kit per lo Skin Test, che permetterà di aggiornare le informazioni relative alla propria pelle, in modo da modificare i propri prodotti a seconda dell’evoluzione delle proprie esigenze e bisogni.

Tutti i prodotti GLOWAL sono cruelty free, nonché privi di parabeni, benzoati e petrolati. Il 90% degli ingredienti utilizzati ha origine naturale e l’utilizzo della plastica è stato ridotto al minimo attraverso l’impiego di flaconi in vetro per tutta la produzione. Il rispetto dei più elevati standard, unito alla tracciabilità delle materie prime, è garanzia di una qualità eccellente.