Attività antietà di niosomi a base di estratto di riso glutinoso viola (Oryza sativa Linn)

L’ attività biologica in vitro dell’estratto del riso glutinoso viola mediante macerazione con metanolo sono stati determinati dall’estratto inserito niosomi e crema contenete i niosomi sono stati sviluppati.

L’attività antietà in vivo in 20 volontari umani, inclusa l’idratazione della pelle, la pigmentazione, la ruvidità e l’elasticità dopo l’applicazione quotidiana per 28 giorni rispetto a quella iniziale, è stata valutata da Corneometer, Mexameter, Visiometer e Cutometer.

La formulazione in crema contente niosomi caricati con l’1% p/v l’estratto di riso glutinoso viola ha indicato le percentuali rimanenti di antocianine dopo 6 cicli di riscaldamento e raffreddamento al 52,28% dell’iniziale. Per attività antietà in vivo, crema contenete niosomi caricati con l’estratto ha dato una significativa diminuzione dell’indice di melanina e della rugosità della pelle. di -14,05 e -9,95% dell’iniziale risposta. La crema contente niosomi caricati con riso glutinoso viola metanolico all’1% p/v ext. ha fornito non solo l’attività antiossidante e fisica in vitro adatte. stabilità dell’antocianina attiva, ma anche la superiore attività antietà in vivo sulla pelle umana rispetto alla base crema e prima dell’applicazione che può essere ulteriormente sviluppata come nuovo prodotto cosmeceutico antietà.

International Journal of Cosmetic Science (2020), 42(6), 622-631