Uno studio prende in esame la stabilità e la capacità antiossidante dell’estratto del frutto di Pouteria macrophylla rispetto a tre variabili (luce, tempo e temperatura) con l’obiettivo di valutarne l’impiego in formulazioni cosmetiche innovative

La famiglia delle Sapotaceae conta 53 generi e circa 1.250 specie diffuse in tutto il mondo, con una prevalenza in Asia e nelle regioni tropicali e subtropicali del Sud America. Il genere tropicale Pouteria, a sua volta, è composto da 325 specie ed è rinomato per il significativo valore economico dovuto al legno di alta qualità, ai frutti commestibili e al crescente impiego nella medicina popolare.

Gli estratti dei frutti di Pouteria macrophylla sono ricchi di acidi fenolici, con conseguente attività antiossidante e depigmentante cutanea.

Le ricerche scientifiche attualmente disponibili in letteratura suggeriscono che il mantenimento di tali peculiarità sia strettamente correlato alla stabilità del contenuto fenolico e di acido gallico, specifici per il frutto in questione. Una conoscenza più approfondita in tal senso risulta, dunque, fondamentale per un’applicazione industriale di successo.

Lo studio

Il presente lavoro, pubblicato su Molecules 2023, è stato condotto con l’obiettivo di esaminare la stabilità dell’estratto del frutto di Pouteria macrophylla rispetto a tre variabili (luce, tempo e temperatura), utilizzando un disegno sperimentale Box–Behnken per valutare, attraverso la risposta superficiale, le variazioni del contenuto fenolico totale (TPC), l’attività antiossidante (AA) e il quantitativo di acido gallico (GA).

L’analisi colorimetrica ha permesso di evidenziare una diminuzione dell’indice di imbrunimento a causa dell’elevata colorazione fenolica in presenza di luce, indicando un effetto minore sulla degradazione dell’estratto.

La pianificazione sperimentale ha indicato variazioni in tutte le risposte e i modelli polinomiali di secondo ordine sono stati calcolati e considerati prevedibili, così come gli effetti si sono rivelati significativi.

Il contenuto fenolico totale ha mostrato una modificazione nei campioni meno concentrati (0,5% p/v) a temperature più elevate (90 °C). La temperatura si è dimostrata l’unica variabile influente per l’attività antiossidante: soltanto le temperature più elevate (60–90 °C) si sono rivelate in grado di destabilizzare l’estratto del frutto.

Diversamente, per quanto riguarda il quantitativo di acido gallico, solo la concentrazione si è confermata un parametro di rilievo, sottolineando che né la temperatura né il tempo di esposizione alla luce possono condizionare la stabilità del contenuto di acido gallico dell’estratto di Pouteria macrophylla.

Le conclusioni

I risultati ottenuti nello studio soprariportato hanno indicato che l’estratto del frutto di Pouteria macrophylla può vantare un’eccellente attività antiossidante e un elevato contenuto fenolico totale, permanendo stabile alle condizioni di conservazione in termini di temperatura ed esposizione alla luce.

L’attività antiossidante si è mantenuta considerevole, anche per la percentuale di concentrazione più bassa. L’impiego dell’estratto del frutto di Pouteria macrophylla per lo sviluppo di formulazioni cosmetiche è pertanto coerente e promettente.

Pantoja RK, Albuquerque CFB, do Nascimento RA, De Faria LJG, Maia JGS, Setzer WN, Gratieri T, da Silva JKR. Stability and Antioxidant Activity of Pouteria macrophylla Fruit Extract, a Natural Source of Gallic Acid. Molecules. 2023; 28(8):3477. https://doi.org/10.3390/molecules28083477