Si terrà come di consuetudine a giugno, per l’esattezza nel pomeriggio di giovedì 20 giugno 2024, il convegno organizzato dalla rivista Kosmetica, un appuntamento annuale rivolto a tutto il mondo dell’industria cosmetica, dal marketing alla ricerca e sviluppo, passando per cosmetologi e farmacisti, che possono trovare in quest’occasione sempre interessanti spunti e novità.
Essenziale, dall’INCI al packaging
Il titolo di questa nona edizione è Essenziale inteso come ritorno all’essenza in tutto il processo produttivo del cosmetico. Dunque, una predilezione per un elenco degli ingredienti più breve, che punta alla qualità di poche materie prime ed è alleggerito da sostanze dibattute. Cosmetici più essenziali anche nell’utilizzo di acqua, ridotto fino ai casi estremi dei prodotti solidi.
Sempre in un’ottica di essenzialità declinata non solo in ambito cosmetico ma anche ambientale si inseriscono la riduzione del consumo di energia durante il processo produttivo e la riduzione del packaging, dunque un rifiuto dell’over packaging a favore di un minimalismo del confezionamento.
E ancora nel solco dell’essenzialità si inserisce il tema dell’ottimizzazione dei processi di ricerca, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e dello snellimento della catena produttiva.
La nona edizione dell’evento
La redazione di Kosmetica, insieme al direttore scientifico Giovanni D’Agostinis, è già all’opera nel costruire il programma di questa edizione, che vedrà sul palco stakeholder di settore ingaggiati per raccontare i trend di mercato e anticipare le nuove tendenze.
Il convegno vedrà sessioni tecnico-scientifiche e una tavola rotonda finale in cui esponenti di spicco del settore si potranno confrontare.
Come di consueto, al termine dell’evento ci sarà un momento dedicato alle relazioni, durante l’aperitivo conclusivo, in cui ci si potrà interfacciare direttamente con gli esponenti del mondo della cosmetica. Un’occasione per fare networking, per conoscersi e farsi conoscere.
Seguiteci per ulteriori dettagli.