Packaging Première e PCD Milan hanno svelato i progetti della prossima edizione di Avant-Garde, l’iniziativa ad alto tasso di innovazione che coinvolge in maniera attiva espositori, agenzie di design e branding, produttori di materiali, fornitori di packaging deluxe e start-up coinvolte nell’ideazione e realizzazione di prodotti innovativi in termini di packaging design, sostenibilità o materiali.

Suddivisi in tre categorie (materiali innovativi, sostenibilità nella filiera produttiva e nella realizzazione della proposta e design innovativo per estetica, design e funzionalità per il brand e il consumatore), i progetti sono stati valutati da una giuria altamente qualificata composta da esperti del settore: Anna Pellizzari (Head of Advisory di Materially) e Giusy Bettoni (CEO and Founder di C.L.A.S.S. – Creativity Lifestyle And Sustainable Sinergy) per la categoria materiali innovativi; Federica Brumen (Sustainability, eco-design e corporate relations expert, Research and Development area di Comieco), Irene Ivoi (Designer/Consultant di CONAI) e Massimo Ramunni (Segretario di Aticelca) per la categoria sostenibilità; Fabio Pastore (Graphic Design Manager di Arcturus Group), Tommaso Pecchioli (Art Director, Owner e Founder di Officina Grafica), Vincenzo Maccarrone (Art Director, Owner e Founding Partner di Officina Grafica) ed Elena Ornaghi (Creative Coordinator di Vera Lab) per la categoria design.

Tutti i progetti saranno esposti a Packaging Première & PCD Milan 2024 nell’area Avant-Garde. I vincitori delle tre categorie verranno premiati giovedì 23 maggio alle ore 11 nella sala conferenze di Packaging Première & PCD Milan.

Avant-Garde, categoria materiali innovativi

La categoria materiali innovativi è rappresentata da:

  • Lamberti con Esacote® BIO BC 100, un coating 100% biobased ottenuto dalle bucce di pomodoro tramite un innovativo processo brevettato, che offre eccellenti proprietà barriera all’acqua, al grasso e all’olio, rispettando i principi di sostenibilità e circolarità. Qwarzo®, con il suo rivestimento invisibile a base minerale (silice) che migliora le prestazioni del materiale che riveste, in particolare della carta, creando una barriera senza comprometterne la riciclabilità o la compostabilità, offrendo un’esperienza sensoriale pura e senza precedenti.
  • Revation con ARLT (acronimo di All Road Lead To), prodotti ecologici realizzati interamente in carta come Paper Cleaner, un rimuovi pelucchi innovativo che sostituisce il precedente corpo in plastica con una perfetta implementazione in stampo di carta. SMUSH Materials con il nuovo materiale circolare e naturale costituito da scarti agricoli organici fermentati attraverso il micelio dei funghi.
  • Sulapac Solid con un innovativo materiale per modellatura ad iniezione, completamente biobased, che ricorda l’aspetto, la sensazione tattile e sonora della ceramica.
  • SLEEVER ® con l’innovativa etichetta-sleeve realizzata in LDPET® a bassa densità, caratterizzata da un suggestivo effetto olografico, selezionata dal Gruppo L’OréaI per il lancio del suo ELVIVE PRO BOND REPAIR SHAMPOO.
  • Fedrigoni con FUTURA, un progetto nato dalla collaborazione tra Fedrigoni Special Papers e Albini_next da cui nasce la carta effetto denim di Fedrigoni realizzata con scarti di tessuto e permette di ridurre la quantità di cellulosa vergine nella produzione, recuperando i sottoprodotti tessili destinati allo smaltimento.

Il progetto vincitore è Esacote® BIO BC 100 di Lamberti; Special Mention per la straordinaria tecnologia a Qwarzo®.

Avant-Garde, categoria sostenibilità

La categoria sostenibilità è rappresentata da:

  • CM Cartotecnica Moderna e Icma Sartorial Paper con Rinascimento, una carta 100% riciclata prodotta in economia circolare usando il macero generato da CM Cartotecnica Moderna.
  • Koehler Paper SE con il pouch realizzato per il prodotto Best of Moments di Loacker
    in carta Kraft monolucida con patina interna termosaldante certificata FSC®
    Legoplast, con la nuova linea sostenibile di buste e pochette Eva Green, un innovativo materiale sostenibile di produzione italiana ottenuto dalla canna da zucchero
    Mainetti con Blue Dust, che rimette in circolo i vecchi jeans pre-consumer o gli scarti delle lavorazioni trasformati in polvere di flock per dar loro una seconda vita all’interno di scatole, shoppers-zaino, etichette e cartellini.
  • Nissha con Pulp-Injection, una nuova tecnologia di stampaggio a iniezione sviluppata utilizzando polpa e amido al posto della plastica e un nuovo vasetto cosmetico in materiale biobased e compostabile.
  • Scatolificio Girola con SELENE, un espositore eco-friendly realizzato in strati di microonda sovrapposti, a basso impatto ambientale, riciclato e riciclabile.
    IDP Direct con Eco Logico, un packaging mono-materiale, 100% riciclabile, pensato per retail ed e-commerce.

Il progetto vincitore è Rinascimento di CM Cartotecnica Moderna e Icma Sartorial Paper.

Avant-Garde, categoria design

La categoria design è rappresentata da:

  • Revation in collaborazione con UNGSAM ha sviluppato Ungsam Vital Ginseng Packaging, che ha ridefinito l’approccio tradizionale all’imballaggio del ginseng, rendendolo unico grazie ad una rappresentazione maestosa delle montagne e al design della sleeve che cattura l’essenza del sapore altamente concentrato del ginseng.
  • Revation in collaborazione con NOSTALGIA, un marchio premium di hotel Hanok situato nel centro di Seoul, con un packaging eco-friendly per il makgeolli, bevanda alcolica coreana.
  • Pozzoli con la riproduzione in carta e cartone della iconica Devotion Bag di Dolce & Gabbana per creare un “gift pack” unico per i cosmetici e i profumi D&G.
  • Co&In con Crafted to disappear, una scatola interamente in mono-materiale, con microonda colorata e tag realizzata in carta solubile, stampata con inchiostro a base di soia, rilievo a secco e nastro tessuto in carta.
  • Dongguan Mingfeng Packaging con Panda-Inspired Gift Packaging, un contenitore con design a forma di uovo con elementi creativi che ricordano i panda. Il corpo principale è realizzato con materiali biodegradabili.
  • Advision con l’etichetta di Luna Park di Corte Moschina, dall’anima eccentrica e giocosa, per accompagnare il consumatore in un vortice di sensazioni e Lume Spin, un semplice gioco, una trottola dipinta a mano che diventa il pretesto perfetto per narrare la creatività umana e la sua unica capacità di rompere gli schemi.
  • J Point Plus con Zip-Up, scatole realizzate con carte speciali e apertura con cerniere lampo, combinate con la tecnologia V-cut, sono caratterizzate da angoli perfetti, collo magnetico e imbottitura interna su misura.
  • Corvasce Savino con un packaging iconico che trasmette l’amore per la sostenibilità ambientale declinandolo nel linguaggio del design.
  • All4Labels con Motherland, concept di etichette che incarnano un design premium, con motivi raffinati, texture diverse, tecniche di stampa innovative e dettagli preziosi utilizzando carte certificate, decori sostenibili ed elementi riciclabili.
  • Cerve con il flacone in vetro pressato di altissima qualità con straordinario indice di rifrazione, dettagliata incisione sul fondo della rosa dei venti, decoro in nero ceramico, realizzato per Dior Prestige Le Nectar Rechargeable.
  • James Cropper in collaborazione con il marchio di whisky scozzese single malt Bruichladdich e l’agenzia di design Thirst di Glasgow con Luxury Redefined, un involucro esterno completamente sostenibile e privo di plastica, realizzato con pellicole colorate, le prime del loro genere nel settore whisky.

Il progetto vincitore è Ungsam Vital Ginseng Packaging di Revation in collaborazione con UNGSAM.