Avon nell’universo make-up

Per anni si è pensato al mondo del make-up declinato esclusivamente per l’universo femminile, uno stereotipo di genere per fortuna ormai abbandonato e che ha lasciato spazio allo sviluppo di idee e concetti legati all’utilizzo del ‘trucco’ anche nella bellezza maschile.

Avon Mexico ha lanciato una linea di trucco esclusiva per gli uomini in questa direzione: recentemente, la rinomata azienda di cosmetici ha utilizzato un uomo come modello per la copertina del suo ultimo catalogo. Patrick Mua, noto per aver condiviso tutorial sul trucco sul suo account Instagram, ha collaborato con il brand a una nuova collezione di rossetti della linea Mark: nella campagna pubblicitaria appare con rossetto, ombre e delineato. Patrick Mua propone un kit con 8 rossetti di diversi colori disegnati da lui stesso, tra quelli che spiccano uno che porta il suo nome e il tono ‘Isabel’, ispirato a sua madre: è la seconda volta nella storia che Avon Mexico include modelli maschili nella sezione trucco del suo catalogo: già l’anno scorso ha fatto una pubblicità del genere per celebrare il mese dell’orgoglio LGBT +.

Avon Mexico promuove il trucco per gli uomini ormai da diverso tempo: nel 2017, per esempio Avon Brasile ha realizzato una campagna con donne trans e drag queen come protagoniste, che includeva il famoso cantante drag Pablo Vitta oppure nel 2018, l’influencer messicana Victoria Volkóva ha lanciato la sua fragranza AURA insieme all’esplosione del brand. Non è scontato entrare con successo come nuovi players in un mondo come quello del make up, non avendo una vera e propria storia in tal senso e pertanto l’avventura di Avon è da seguire con grande attenzione dal momento che può rappresentare una strada nuova in cui riuscire a emergere in questo momento di crisi generale del mercato legato al periodo della pandemia su scala worldwide. Le parole di MUA sul progetto sono esemplificative e parlano di ‘make-up has no gender, it’a an artwork, nothing else; parole importanti che testimoniano la grande passione di Mua per il mondo del make-up.