Bilanciare gli ego e gli eco sistemi

Lucas Meyer Cosmetics by IFF presenta Õsmosys, un prodotto che combina le aspettative del mercato nei riguardi della cura della persona con aspetti legati alla tutela dell’ecosistema, offrendo al pubblico dei consumatori quattro diverse formulazioni. “Entro il 2030, il concetto di salute avrà stabilito un nuovo equilibrio tra le esigenze legate alla cura della persona (ego) e quelle legate alla tutela del benessere ecologico (eco), caratterizzato da una crescente consapevolezza che marchi commerciali e consumatori esistono come parte di un più ampio ecosistema di esseri viventi”, si scrive sul sito web di Lucas Meyer Cosmetics by IFF. “Questa mentalità riconosce che gli individui, la natura, gli affari e il design dipendono tutti gli uni dagli altri per sopravvivere, prosperare e avere successo; in altre parole, si afferma il concetto che la salute del pianeta è legata alla salute dei suoi abitanti, e viceversa”.

La filosofia sottesa alla base di Õsmosys vuole aiutare i consumatori ad abbracciare un nuovo stile di vita basato sulla “bellezza consapevole”, insegnando a bilanciare sia l’ego- che l’eco-sistema:  il primo inteso quale l’io o il sé di ogni persona, caratterizzato dalle scelte che ciascuno prende in maniera finalizzata principalmente alla soddisfazione delle proprie esigenze, il secondo caratterizzato dalle scelte che una comunità di soggetti interagenti tra di loro e con l’ambiente circostante prende nei confronti di quest’ultimo.

õsmomist

La morbidezza che questa emulsione floreale conferisce alla pelle è stata ispirata dall’idea di una passeggiata mattutina su un tappeto di fiori bagnati dalla rugiada. La formulazione è caratterizzata da una rapida penetrazione nella pelle, dalla presenza di acqua di fiori di Hamamelis e dal poter essere nebulizzata. La formulazione contiene l’ingrediente funzionale Heliofeel 22 MB (2%) (INCI: GlycerylStearateCitrate (and) Polyglyceryl-3 Stearate (and) HydrogenatedLecithin), un’emulsione nebulizzabile; e principi attivi quali Dendriclear (INCI: (INCI: Glycerin (and) Water (Aqua) (and) Polylysine) per riequilibrare l’acnebioma e BiotyFerment ASHWA per aiutare a mantenere la pelle rilassata.

õsmosand

Si tratta di una formulazione in polvere pensata per essere trasformata in “pasta” per mezzo dell’aggiunta di acqua e per riequilibrare il cuoio capelluto e la salute dei capelli. L’idea che ha ispirato questa formula è l’effetto che una pioggia veloce e intensa causa sulla secchezza delle dune di sabbia, lasciando una pasta cremosa e bagnata. I principi attivi presenti in questa formulazione includono Defenscalp PF (INCI: Water (Aqua) (and) EpilobiumAngustifolium Flower/Leaf/StemExtract) per riequilibrare il bioma del cuoio capelluto e Matipure Oil Free (INCI: MagnesiumAluminumSilicate (and) Hydroxyethylcellulose (and) Fosfolipidi) per riequilibrare l’untuosità.

õsmoflow

Questa crema per capelli e cuoio capelluto, ispirata all’oceano e al potere calmante delle onde, è caratterizzata da una fase oleosa al 40%, da una forma di emulsione olio in acqua e da un’ampia flessibilità per quanto riguarda la sua viscosità e quindi il tipo di capello per cui può essere adatta: all-in-one, l’acqua è l’elemento chiave per innescare un flusso infinito di possibilità. Tra i principi attivi vi sono Superox-C AF (INCI: Glycerin (and) Water (Aqua) (and) TerminaliaFerdinandianaFruitExtract), che protegge i capelli dai danni dei raggi UV;Wastar Pink Berry (INCI: Maltodextrin (and) SchinusTerebinthifoliaSeedExtract), che lenisce l’irritazione del cuoio capelluto; eSCB Olio di semi di canapa (INCI: Cannabis Sativa Seed Oil), che nutre i capelli.

õsmobalm

õsmobalm incarna un ambiente vulcanico estremo in cui la secchezza delle rocce, evocando la pelle, si contrappone all’esplosione della texture, evocando la metamorfosi del balsamo in olio della formulazione. Questa riequilibra la pelle secca e sensibile con cure intense e una sensazione balsamica e vellutata. La formulazione comprende i principi attiviIBR-Chill (INCI: Glycerin (and) Water (Aqua) (and) CistusIncanus Flower/Leaf/StemExtract), che riduce i danni dell’invecchiamento;Abyssine PF (INCI: Water (Aqua) (and) ButyleneGlycol (and) AlteromonasFermentExtract), per lenire e riparare in profondità la pelle sensibile; eHydrosella (INCI: Glycerin (and) Water (Aqua) (and) Erythritol (and) HibiscusSabdariffaFruitExtract) e SCB HempSeed Oil, per fornire un’osmo-idratazione specificamente progettata per conferire benefici nutrienti alla pelle secca.