Effetto della bromelina sulle proprietà rigenerative delle cellule staminali mesenchimali

La bromelina appartiene a un gruppo di enzimi per la digestione delle proteine ​​ottenuti commercialmente dal frutto o dal gambo dell’ananas.

Gli studi

Hanno dimostrato che la bromelina esibisce varie attività fibrinolitiche, antiedematose, antitrombotiche e antinfiammatorie a supporto della sua applicazione per molti benefici terapeutici. Lo scopo di questo studio era di analizzare gli effetti della bromelina sulle attività di guarigione della ferita e sulle proprietà rigenerative delle cellule staminali mesenchimali. Le cellule staminali mesenchimali sono state trattate in vitro con bromelina da sola o in combinazione con desametasone sodio fosfato. La reazione a catena della polimerasi in tempo reale è stata eseguita per profilare l’espressione dei componenti della matrice extracellulare, degli enzimi di rimodellamento e delle citochine. La combinazione di bromelina e desametasone sodio fosfato ha indotto una grande attivazione delle cellule staminali mesenchimali con un aumento della produzione di acido ialuronico e collagene e rilascio di citochine antinfiammatorie. Sulla base dei risultati di questo studio in vitro, l’uso combinato di bromelina e desametasone sodio fosfato ha stimolato le attività di guarigione pro-ferita e le proprietà rigenerative delle cellule staminali mesenchimali meglio della bromelina e del desametasone da soli.

Paolo Ghensi , Alessandro Cucchi, Antonio Bonaccorso, Letizia Ferroni, Chiara Gardin, Carmen Mortellaro, Barbara Zavan . 2019 giu;30(4):1064-1067. doi: 10.1097/SCS.00000000000004862