Brasile: attuale processo di autorizzazione per prodotti cosmetici

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In Brasile l’autorità che presiede all’autorizzazione dei prodotti cosmetici per l’immissione sul mercato è l’Anvisa (Agencia Nacional de Vigilancia Sanitaria).

Per ottenere l’autorizzazione al mercato, i prodotti soggetti a sorveglianza sanitaria devono essere conformi ai criteri stabiliti dalle leggi brasiliane e ai regolamenti specifici stabiliti da Anvisa. Questi criteri mirano a ridurre al minimo i possibili rischi associati al prodotto in questione. Il produttore o l’importatore è responsabile della qualità e della sicurezza dei prodotti autorizzati da Anvisa.

Attualmente il sistema prevede due modi in cui articoli da toilette, profumi e cosmetici possono essere autorizzati sul mercato brasiliano: registrazione e notifica preventiva di un prodotto esentato dalla registrazione. La registrazione è l’atto legale che riconosce l’idoneità di un prodotto alla legislazione sanitaria, concessa da Anvisa. È un controllo applicato prima della commercializzazione di prodotti che potrebbero presentare rischi più elevati per la salute. Dopo aver esaminato il dossier, l’Agenzia pubblica la registrazione nella Gazzetta ufficiale (Diario ufficiale da União – DOU) come prova della concessione da parte di Anvisa. Dopo questa pubblicazione, il prodotto è autorizzato a essere venduto in Brasile. Solo i prodotti elencati nell’allegato VIII del regolamento tecnico RDC 07/2015 (e aggiornamenti) sono soggetti alla procedura di registrazione di Anvisa.

Sono: creme solari e lozioni abbronzanti, prodotti per bambini, piastre per capelli, repellenti per insetti e gel antisettici per le mani. Questi prodotti hanno indicazioni specifiche, le cui caratteristiche richiedono una prova di sicurezza e/o efficacia, nonché informazioni sulla cura, la modalità e le restrizioni d’uso. La notifica preventiva di un prodotto esentato dalla registrazione è la procedura amministrativa da applicare per informare Anvisa dell’intenzione di commercializzare un prodotto esentato dalla registrazione mediante comunicazione elettronica. Circa il 97% dei prodotti da toeletta, profumi e cosmetici che hanno la commercializzazione autorizzata in Brasile seguono questa seconda modalità.

di Giusy Chiricosta e Francesco Legrenzi