Brasile e make-up

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Nonostante la sfavorevole situazione economica, in Brasile il mercato del make-up è caratterizzato da una crescita costante, e a fine 2014 era attestato su un valore di 3.455 milioni di dollari, tanto da posizionare lo stato sudamericano al terzo posto nel mondo. Smalti, rossetti e mascara sono i prodotti più popolari tra i consumatori, che ricercano anche packaging pratici e facili da usare. Lo scorso dicembre si è tenuta la seconda edizione di Make-Up in SaoPaulo, evento che ha offerto una panoramica del settore attraverso esposizioni e workshop su ingredienti, formule, packaging e accessori. La manifestazione, durata due giorni, ha attratto più di 1200 visitatori, ovvero il doppio rispetto alla prima edizione del 2014; inoltre si è verificato un aumento significativo del numero di visitatori stranieri, provenienti da 15 paesi diversi. Ovviamente l’atmosfera, come è giusto aspettarsi in Brasile, era particolarmente festosa, e i partecipanti hanno potuto ammirare i risultati delle performance artistiche di studenti e professionisti. Ma non è mancato il lato dedicato al business, con tavole rotonde e conferenze presenziate dai team di marketing, i manager R&D e i dirigenti dei principali marchi brasiliani.

 

di A. Virgili