L’Asia e il futuro del packaging

Red cosmetic cans of moisturizer isolated on white

Secondo un report di mercato, la crescita globale del packaging nei prossimi anni sarà guidata dai paesi asiatici. Lo studio è stato effettuato da Smithers Pira, un gruppo anglo-americano che fornisce alle aziende consulenze e rapporti di mercato su fattori e tecnologie che influenzano l’industria dell’imballaggio e della stampa. Secondo quest’ultimo report, negli anni seguenti la crisi finanziaria del 2008/2009 il mercato del packaging si è progressivamente ripreso: la previsione per il quinquennio 2015/2020 segnala un tasso di crescita annuo del 3,5%, e si prevede di raggiungere un valore pari a 998 miliardi di dollari ai prezzi di oggi (nel 2014 il mercato contava 812 miliardi). La crescita maggiore si avrà nei mercati emergenti, l’Europa occidentale e orientale e in particolare l’Asia, paese con un alto potenziale di aumento del consumo in packaging, dovuto a una classe di consumatori sempre più “realizzati”. Guardando ancora al futuro, gli ambiti in più rapida crescita saranno gli imballaggi in plastica flessibile, il PET biologico e la riduzione del peso. Infatti è ormai tendenza comune quella di ridurre i costi associati al trasporto e diminuire le emissioni di CO2: negli ultimi vent’anni il peso medio di una bottiglia in plastica da 50 cl è sceso del 50%.

di A.Virgili