La casa di moda Brunello Cucinelli, con sede a Solomeo, alle porte di Perugia, ha realizzato il sogno di creare le sue prime fragranze grazie alla collaborazione con EuroItalia, un’azienda italiana specializzata nella creazione e distribuzione di profumi di lusso.
Il reciproco contributo di due eccellenze italiane si unisce, dunque, nella celebrazione del profumo e anche nel rispetto dell’ambiente, per un pianeta sempre più sostenibile.
Le fragranze di Brunello Cucinelli
Le fragranze, Brunello Cucinelli pour Femme e Brunello Cucinelli pour Homme, si propongono, ciascuna con le proprie peculiarità, come ambasciatrici della cultura del bello e dei valori artigiani che il marchio Brunello Cucinelli da sempre promuove nel mondo.
I due profumi, frutto di tre anni di intenso lavoro, traggono ispirazione dalla terra umbra e mirano ad armonizzare e a rappresentare diversi elementi ispiratori, come il tipico paesaggio collinare puntellato dai cipressi, la secolare storia di piccoli borghi come il Castello di Solomeo, il gusto per l’arte medioevale, la spiritualità e la forza degli ideali antichi.
«Creare un profumo è un’arte, forse ancora più astratta di quella necessaria a creare maglieria in cachemire», ha affermato Carolina Cucinelli, una delle due figlie del fondatore della casa di moda, a ilsole24ore.com.
Le fragranze sono state create utilizzando materie prime di eccellenza e processi creativi altrettanto curati e lenti, per dare il giusto tempo all’arte e alla qualità del prodotto.
I due maestri profumieri, Daphné Bugey e Olivier Cresp, hanno lavorato al mix di toni e note alla base dei due profumi, poi riprodotto da EuroItalia, che oltre al know-how creativo possiede anche quello produttivo.
I profumi da uomo e da donna
In particolare, la fragranza femminile creata insieme a Bugey si presenta come un’essenza di preziosa semplicità ed eleganza, che enfatizza note di castagna, agrumi come il bergamotto di Calabria, il mandarino di Sicilia e il fiore d’arancio, il pepe rosa e i legni pregiati.
Per la fragranza maschile, il rinomato maestro profumiere francese Cresp si sarebbe invece ispirato ai cipressi di Solomeo, partendo da questa essenza e armonizzandola con l’aspetto speziato del ginepro e altri ingredienti ricercati come l’angelica, il pepe nero, la salvia sclarea e lo zenzero.
Cucinelli: «Dedicato ad un mio caro amico»
«Sono particolarmente lieto di annunciare la nuova produzione che vede aggiungere alla linea di eleganza della nostra casa di moda due profumi, uno per donna e uno per uomo», ha annunciato Cucinelli a wallstreetitalia.com. «Diversi anni fa, quando scomparve un mio carissimo amico che produceva essenze aromatiche, un’anima bella, sognai che un giorno avrei dedicato a lui un nuovo prodotto che lo ricordasse. Oggi rendo reale quel sogno, che non ho mai abbandonato per tutti gli anni, e proprio la durata, che ritengo un grande valore, mi ha ispirato in tale scelta, nel considerare quanto a lungo i profumi, dall’oriente antico all’occidente moderno, hanno affascinato donne e uomini e hanno accompagnato la loro vita. Mi piace pensare che un profumo moderatamente utilizzato sia come una carezza, che insieme alla fiducia dona alla persona umana una visione a colori del mondo».
Anche Giovanni Sgariboldi, fondatore e presidente di EuroItalia, ha commentato, a tg24.sky.it: «EuroItalia condivide con Brunello Cucinelli l’attenzione all’eccellenza, alla qualità, al dettaglio, all’innovazione, alla creatività. La nostra conoscenza del mercato e dell’alta tecnologia utilizzata nel nostro settore specifico, ci hanno permesso di trasferire la moda e il design di Brunello Cucinelli in queste creazioni olfattive di lusso».