Nuova laurea magistrale in Cosmetic Industrial Science (CosmIS) alla Statale di Milano

Nuova laurea magistrale in Cosmetic Industrial Science (CosmIS) alla Statale di Milano

Nuova laurea magistrale in Cosmetic Industrial Science (CosmIS) alla Statale di Milano

Al via all’Università Statale di Milano il nuovo corso di laurea magistrale Cosmetic Industrial Science (CosmIS), volto a formare i nuovi professionisti dell’industria cosmetica.

Erogato in inglese e in modalità mista (in parte asincrona e in parte sincrona), forma un laureato la cui attività sarà prevalentemente svolta nell’industria cosmetica, che nel panorama delle aziende chimiche si distingue per specifiche peculiarità legate all’azione salutistica e all’utilizzo sull’uomo dei prodotti che realizza.

Il laureato, oltre ad acquisire competenze avanzate nella ricerca, sviluppo, produzione industriale, controllo qualità e aspetti regolatori, avrà l’opportunità di approcciare le conoscenze fondamentali per la commercializzazione dei prodotti cosmetici (per l’igiene, la salute e la bellezza), e conoscenze di economia e gestione aziendale.

Il corso fornisce competenze avanzate in:

  • chimica inorganica, organica e dei polimeri associata agli ingredienti cosmetici, alle loro caratteristiche chimico-fisiche e tecnologiche e alle loro principali applicazioni in ambito industriale;
  • fisiologia e biochimica della cute e annessi cutanei;
  • ingredienti funzionali, sviluppo, tecnologie produttive e di confezionamento delle principali categorie di prodotti cosmetici (per la cura, l’igiene, la bellezza, profumi);
  • analisi avanzata degli ingredienti e dei prodotti cosmetici;
  • analisi tossicologica e valutazione del rischio, con particolare riferimento all’ambito cosmetico;
  • disposizioni regolatorie e normative, con particolare riferimento all’ambito cosmetico;
  • marketing, comunicazione e business plan, con particolare riferimento all’ambito cosmetico.

Le lezioni

Le lezioni saranno tenute da docente dell’Università Statale di Milano, con il supporto di visiting professors internazionali di chiara fama e di esperti provenienti dal mondo del lavoro che approfondiranno gli aspetti più prettamente industriali/applicativi.

Buona parte dei corsi erogati sono associati a laboratori a posto singolo, per permettere allo studente di tradurre in pratica i concetti appresi a livello teorico.

La parte finale del percorso formativo (almeno sei mesi) si caratterizza per un ruolo particolarmente attivo da parte dello studente, che deve scegliere un argomento originale e coerente con il percorso di studi effettuato sul quale sviluppare un progetto personale durante lo svolgimento di un tirocinio di tesi. Tale attività potrà essere svolta all’interno di un laboratorio universitario o presso un’azienda, italiana o multinazionale.

I nuovi professionisti CosmIS

La preparazione acquisita permetterà al laureato in CosmIS di raggiungere un elevato grado di autonomia nell’ambito lavorativo, consentendogli di ricoprire posizioni di elevata responsabilità in aziende incentrate sulla sintesi/produzione/commercializzazione delle materie prime cosmetiche, così come in quelle che si occupano della formulazione/sviluppo di prodotti per l’igiene, la salute e la bellezza (hygiene, skincare and beauty products), del loro confezionamento, della relativa vendita e del controllo/sicurezza.

Il corso formerà specialisti in ricerca e sviluppo (R&D) e produzione, specialisti della qualità, specialisti regolatori, specialisti nei rapporti con il mercato della cosmetica (informatori cosmetici).

La figura professionale che si intende formare potrà anche assumere responsabilità̀ di progetti e strutture, trovare impiego nei laboratori di ricerca universitari o presso gli enti preposti all’elaborazione delle normative tecniche e alla certificazione della qualità dei prodotti cosmetici.

I requisiti per l’accesso

Possono accedere al corso i laureati nelle L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche e L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche. Per i laureati provenienti da classi di laurea differenti è richiesto il conseguimento di almeno 35 CFU tra i seguenti settori scientifico disciplinari: CHIM/01-09, BIO/10, BIO/11 e BIO/19. È richiesta per l’ammissione una certificazione B2 di conoscenza della lingua inglese.