Peptidi di collagene a basso peso molecolare contro le rughe

Peptidi di collagene a basso peso molecolare contro le rughe

Peptidi di collagene a basso peso molecolare contro le rughe

I peptidi di collagene sono minuscole particelle estratte dalla proteina del collagene contenuta nella pelle e nelle ossa di alcuni animali, soprattutto pesci, bovini e suini.

I peptidi vengono ricavati attraverso un processo di idrolisi che consente di scomporre la molecola in piccoli frammenti. Questo processo favorisce un migliore assorbimento da parte dello stomaco, nei casi di assunzione orale come integratore, o da parte della pelle, se contenuto all’interno di prodotti cosmetici.

Peptidi di collagene e invecchiamento

Somministrati per via orale, i peptidi di collagene potrebbero contribuire al contrasto dell’invecchiamento cutaneo, sostituendo le proteine della matrice extracellulare degradate a causa del foto-invecchiamento.

Uno studio condotto in Corea e pubblicato sul Journal of Medicinal Food si è posto come obiettivo la valutazione di sicurezza ed efficacia dei peptidi di collagene a basso peso molecolare per il trattamento della pelle secca e soggetta a foto-invecchiamento.

Lo studio

Lo studio è stato condotto in modo randomizzato, controllato con placebo, a gruppi paralleli e in doppio cieco, con un’assegnazione causale dei partecipanti, complessivamente pari a 100, al gruppo del prodotto di prova o al gruppo placebo in un rapporto di 1:1 per un periodo complessivo di 12 settimane.

Il punteggio della scala delle rughe, il volume delle rughe oculari, i parametri di rugositĂ , come l’altezza massima media della ruga (Rz), la media aritmetica della lunghezza totale della ruga (Ra), la profonditĂ  massima della valle del profilo della ruga (Rv) e l’idratazione della pelle, la perdita di acqua transepidermica (TEWL), l’elasticitĂ  complessiva (R2) e il rapporto tra il recupero elastico e la deformazione totale (R7) sono stati valutati al basale, a 6 settimane e a 12 settimane.

Sono state condotte anche valutazioni relative alla sicurezza con esami ematici seriali. Le valutazioni di efficacia dei dati di 84 partecipanti sono state condotte come analisi per-protocollo.

I risultati

Dopo 12 settimane il punteggio della scala fotografica delle rughe del contorno occhi a 10 gradi, il volume delle rughe oculari, i parametri di rugositĂ  della pelle (Rz, Ra e Rv), l’elasticitĂ  della pelle (R2 e R7), l’idratazione della pelle e il valore della TEWL sono migliorati significativamente nel gruppo del prodotto di testing a base di peptidi di collagene rispetto al gruppo placebo.

Non si sono verificati eventi avversi o anomalie secondo le analisi di laboratorio associate all’uso del prodotto durante il periodo di studio.

Questo studio ha dimostrato che l’integrazione orale di peptidi di collagene a basso peso molecolare può migliorare le rughe, l’elasticitĂ , l’idratazione e l’integritĂ  della barriera della pelle del viso foto-invecchiata.

J. Kim, S. G. Lee, J. Lee, Oral Supplementation of Low-Molecular-Weight Collagen Peptides Reduces Skin Wrinkles and Improves Biophysical Properties of Skin: A Randomized, Double-Blinded, Placebo-Controlled Study, J Med Food. 2022 Dec;25(12):1146-1154. Doi: 10.1089/jmf.2022.K.0097